Buon compleanno

La funzione Buon Compleanno ti permette di mantenere viva la relazione con i tuoi clienti, inviando loro, automaticamente, un messaggio augurale per la ricorrenza il giorno stesso o qualche giorno prima.

Come attivare la funzione “Buon compleanno”?

  • Accedi alla tua Q-Box
  • Clicca sulla voce “Marketing” nel menù in alto
  • Clicca sulla voce “Buon Compleanno” del menù di sinistra
  • Clicca il pulsante “Attiva subito il servizio di buon compleanno”

Immagine 1

Configurazione del servizio

Una volta attivato il servizio, visualizzerai il pannello che ti consentirà di gestirne le impostazioni.

 

Immagine 2

Le due righe che vedi nell’immagine 2, rappresentano due diversi automatismi di invio basati su due differenti testi email da inviare:

1) Messaggio di auguri senza buono sconto: un semplice testo augurale che non necessita di nessuna personalizzazione.

2) Messaggio di auguri con buono sconto: oltre a fare gli auguri al cliente potrai offrigli un “regalo” come ad esempio un particolare sconto per prenotare un soggiorno o una cena da te. Questo testo deve essere necessariamente personalizzato prima di abilitarne l’invio automatico.

Come interpretare le due righe dell’immagine 2?

  • La prima riga dice che l’invio automatico del testo senza buono sconto (testo A immagine 3) è abilitato (colonna “Stato invio automatico”) e che il messaggio verrà inviato ai clienti il giorno del compleanno (colonna “giorni di anticipo”)
  • La seconda riga dice che l’invio automatico del testo con buono sconto (testo B immagine 3) è disabilitato (colonna “Stato invio automatico”) e che una volta abilitato il messaggio verrà inviato 10 giorni prima del compleanno (colonna “giorni di anticipo”)

Perché l’invio del testo senza buono sconto è attivo da subito?

Il testo senza buono sconto (A) contiene un messaggio augurale standard che non richiede particolari personalizzazioni, quindi può essere inviato ai clienti fin da subito. Il testo con sconto (B), invece, richiede un intervento di modifica per personalizzare l’omaggio che desideri offrire ai tuoi clienti.

Sono obbligato ad attivare entrambi i testi?

No, puoi decidere di attivare entrambi i testi o di attivarne solo uno. Per ogni testo puoi definire quando deve essere inviato.

Anteprima del template senza buono sconto (A) Anteprima del template con buono sconto (B)

       Immagine 3

Modifica dei testi

Cliccando sul nome del testo che vuoi modificare, verrai indirizzato alla sezione che ti consente di arrivare ai testi dei messaggi di auguri (immagine 4).

 

Immagine 4

Come vedi dall’immagine, ognuno dei testi creati in automatico dal sistema è presente in italiano e in inglese (traduzione professionale). Se lo desideri potrai aggiungere altre versioni in altre lingue.

In questa pagina potrai:

  • Visualizzare un’anteprima del testo che verrà inviato ai clienti (freccia nera)
  • Modificare l’oggetto del messaggio (freccia rossa)
  • Modificare il testo del messaggio (freccia verde)
  • Duplicare il testo del messaggio (freccia viola). Questa funzione è di particolare interesse se desideri gestire altre lingue, perché potrai copiare ad esempio il testo in italiano, dopo eventuali modifiche in modo da riportarne formattazione e immagini, e intervenire solo sui testi, scrivendoli nella lingua aggiunta.

Quando modifichi un testo ricorda che:

  • Ogni modifica apportata deve essere poi riportata anche nelle altre versioni linguistiche
  • Tutto ciò che leggi tra parentesi {{ }} sono variabili che verranno personalizzati in fase di spedizione, direttamente dal nostro sistema. Non cancellarli o, comunque, consulta il tuo referente commerciale prima di farlo.

Prima di procedere con l’attivazione del servizio di invio automatico è necessario verificare i singoli testi mediante un invio di prova:

  1. clicca “invio di prova” (Colonna “Stato” – immagine 4)
  2. Specifica l’indirizzo email al quale inviare il messaggio di test
  3. Si aprirà una finestra di dialogo che ti chiede se il testo è pronto per l’invio. Non premere nulla e controlla la tua casella di posta e verifica che il testo ed evenauli link siano corretti
  4. Torna nella piattaforma e premi “Sì, il testo è pronto” nella finestra di dialogo se ti sembra tutto corretto oppure “no, devo fare altre modifiche” se vuoi effettuare ulteriori aggiustamenti.

 

Abilitare il servizio di invio automatico

  1. Clicca sul pulsante Marketing del menu in alto (cerchiato di rosso immagine 5)
  2. Menù a sinistra, voce Buon Compleanno (cerchiato di rosa immagine 5)
  3. Posizionati sulla riga del template di cui vuoi abilitare l’automatismo di spedizione fino a che non ti si evidenzierà di azzurro (freccia verde immagine 5)
  4. Clicca sul pulsante Modifica soprastante
  5. Si aprirà la finestra di dialogo evidenziata dal riquadro verde.
  6. Metti la spunta su “Abilitato”, eventualmente modifica i giorni di anticipo con cui vuoi che venga spedito il messaggio o metti 0 (zero) se vuoi che parta il giorno stesso del compleanno, conferma premendo “Salva modifiche”.

Immagine 5

 

Avrai conferma che l’automatismo di spedizione è attivo, quando vedrai un’immagine come quella che segue: come vedi, non figura alcun messaggio in rosso, nessun alert. I template risultano verificati e abilitati.

Immagine 6

Chi riceverà i tuoi auguri?

Tutti i clienti, presenti nella tua lista clienti Qualitando per i quali è compilata l’informazione “Data di nascita”.

Puoi vedere chi e quanti sono, nella lista clienti Qualitando (“Home q-box” nel menù in alto e successivamente “Lista clienti” nel menù di sinistra).

Come viene popolata la colonna “Data di nascita”?

  • Grazie all’interfaccia con il tuo gestionale se è previsto il passaggio di questo dato. Se non sei sicuro che la tua interfaccia passi a Qualitando questa informazione, chiedi al tuo referente commerciale.
  • Attraverso il questionario post esperienza e questionario di profilazione dell’Hotspot Qualitando se inserisci la domanda “Data di Nascita”.
  • Importando manualmente un file excel che contiene due colonne: data di nascita e indirizzo email. Dove effettuare l’importazione? Vedi freccia rossa immagine 7.

Immagine 7

 

E se non l’avessi ancora fatto, sappi che puoi attivare anche la funzione Welcome mail, un messaggio da inviare con qualche giorno di anticipo ai clienti che stanno per venire da te. Potrai dar loro tutte le informazioni utili (orari check in e check out, come raggiungerti, orari servizi altri…) e tentare upselling (prenota subito i trattamenti della nostra SPA, prenota subito la tua cena…). Se vuoi sapere come attivare questa funzione, leggi questo articolo.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Qualitando in Toscana
Qualitando a Milano
Upselling e Crosselling
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.