Ci sono 3 momenti durante l’anno in cui un albergatore chiama la sua agenzia in preda al panico dicendo “oddio devo mandare una newsletter“.
Sono rispettivamente a marzo/aprile, inizio giugno, dicembre,che si traduce con newsletter di buona Pasqua, newsletter con offerte estive, newsletter di auguri di Natale.
Il male del secolo. Espressione forte ma forse è l’unica per far capire che questo non è il metodo giusto per costruire o mantenere una relazione con i propri contatti. Anzi, è proprio così che smettono di seguirti, annoiati da messaggi sempre molto simili di auguri o di super-offerta-approfittane-ora.
Immagina per un attimo:
è Natale, il tuo cellulare riceve una notifica, è un messaggio di una persona che non sentivi da Pasqua. Sono passati circa 8 mesi da quel suo “Buona Pasqua” a questo suo “Buon Natale”. Nel mezzo il silenzio assoluto, nessun contatto, nessuna telefonata, mail, WhatsApp o altro per chiederti anche solo come va o per raccontarti qualcosa di nuovo.
Sicuramente non ti fa piacere la cosa.
Ora la domanda è: quante volte facciamo così anche noi? Tante! Presi dalla corsa quotidiana e dalle mille cose da fare, ci dimentichiamo le relazioni umane. Quel messaggio inaspettato da inviare per dire “ti sto pensando” anche se non è una ricorrenza o una festa comandata. Sai quanto fa piacere? Un sacco! Sia mandarlo che riceverlo.
E allora, per lo stesso principio, pensa a questa cosa:
hai nel tuo database centinaia o forse migliaia di contatti, raccolti nel tempo, molti dei quali di persone che hanno soggiornato nel tuo hotel una, due, tre, dieci volte.
Alcuni sono diventati amici, altri sono solo venuti una volta in vacanza da te o hanno dormito nella tua struttura per lavoro. Altri ancora non ti conoscono direttamente, perché si sono solo iscritti alla tua newsletter senza poi mai fare una prenotazione.
Questi contatti sono tutti fondamentali per il tuo hotel, perché con ognuno di loro puoi instaurare un rapporto, mantenere una relazione che va oltre un dialogo auguri – auguri – offerta giugno.
Come fare allora per costruire relazioni di valore attraverso l’email marketing?
Son già tanti gli albergatori che sfruttano al massimo i loro contatti attraverso l’invio programmato di newsletter che seguono un piano editoriale ben definito. Così come tanti sono quelli che inviano newsletter tutto l’anno, in modo costante, anche se il loro hotel è aperto solo per l’estate.
C’è consapevolezza che il proprio database contatti è una risorsa da sfruttare al massimo.
Eh sì, perché l’attività di email marketing è ancora oggi una di quelle che costa meno in termini di investimento e ha un ritorno molto alto. Serve un database di valore costruito nel tempo, un buon programma di invio newsletter, un piano editoriale e un buon mix di grafica+testi+pagina web ottimizzata per generare richieste.
Pensiamo per un attimo a Qualitando:
- Grazie all’hotspot raccogli gli indirizzi email dei tuoi ospiti
- Grazie alla funzione “newsletter” che trovi nella Q-Box gestisci le liste contatti e crei newsletter belle ed efficaci
Wow che super base di partenza!
Allora ecco che il piano editoriale può prendere forma, calendarizzando invii almeno una volta al mese che raccontano di te, delle novità della tua struttura, della destinazione con le cose da fare e i suoi eventi, e in ultimo anche le tue proposte commerciali.
A questo punto hai soddisfatto 3 voci su 4 di quelle elencate prima.
E ora, chi fa la grafica e i testi? Se hai in casa in ufficio marketing, allora quello è il posto giusto. Altrimenti c’è la tua web agency che sicuramente ti supporta nel realizzare il lavoro migliore.
Qualitando in parte soddisfa anche il punto 4. Sì, perché nella sezione newsletter della piattaforma trovi una serie di modelli di base che puoi subito utilizzare e personalizzare.
Vacanze in montagna, vacanze al mare, Halloween, Ponti, Black Friday e tante altre occasioni. Sulla Q-Box di Qualitando basta cercare e trovare il template che preferisci, da usare subito con tutte le tue personalizzazioni. Una grafica completa di tutti gli elementi, per costruire la newsletter giusta da inviare ai tuoi contatti, per ogni periodo dell’anno.
Desideri conoscere tutti gli strumenti che Qualitando mette al tuo servizio per comunicare in modo efficacie con i tuoi ospiti in hotel?
Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.