Come attivare il tuo Hotspot Qualitando (Mikrotik 4011)

CHI PARTE BENE … EVITA PROBLEMI DOPO!

Iniziamo con un consiglio: a meno che tu non sia un esperto in IT, un sistemista di rete, un installatore di impianti Wi-Fi, fai espletare le operazioni che seguono dal tuo tecnico di fiducia (lo stesso che ha compilato il questionario iniziale e ci ha trasmesso i parametri per la configurazione) che avrà quindi una buona conoscenza della tua rete Wi-Fi, degli apparati installati e della tua connettività.
L’installazione dell’Hotspot nella rete è molto semplice, ma è sotto la vostra responsabilità. Il tecnico dovrà collegare l’apparato come descritto in calce ed effettuare le prove funzionali necessarie a garantirne la corretta configurazione, in funzione della specifica infrastruttura della vostra rete.
Prima di farlo andare via, assicurati che, dopo l’attivazione iniziale, abbia anche esperito alcune prove:
basterà verificare che alcuni utenti siano riusciti a connettersi all’Hotspot e che l’Hotspot ne abbia catturato l’indirizzo email! Solo a quel punto non vi saranno più dubbi: il collegamento è stato ben effettuato e l’attivazione è andata a buon fine!

In calce troverai tutti i riferimenti di assistenza: il tuo tecnico li potrà utilizzare per la prima attivazione in caso di necessità.

Nota bene: se vuoi i nostri esperti freschi, belli e disponibili, proprio quando arriverà il tuo tecnico, accertati della loro disponibilità fissando preventivamente un appuntamento. In caso contrario potrebbero essere occupati a dare assistenza ad altri clienti.

COME (FAR) COLLEGARE IL TUO HOTSPOT QUALITANDO:

1) Collega la porta 1 dell’apparato Mikrotik-RouterBoard al modem/router/switch della tua Azienda, mediante il cavo di rete Ethernet fornito nella confezione, come mostrato nello schema.
2) Collega l’apparato Mikrotik-RouterBoard tramite l’alimentatore CA alla linea 220V, attendi qualche secondo che l’apparato si avvii.

L’apparato è fornito già attivato con una configurazione base e le impostazioni necessarie al funzionamento nelle condizioni sotto riportate. Attendi qualche minuto per la configurazione automatica dell’apparato e verificane il funzionamento tramite un dispositivo Wi-Fi.

SCHEMA CON ISTRUZIONI DI COLLEGAMENTO

PRIMA ATTIVAZIONE HOTSPOT

Se la tua infrastruttura di rete richiede modifiche alla configurazione di base e/o stai riscontrando dei problemi durante l’installazione, offriamo un servizio di assistenza per la prima messa online  dell’apparato Hotspot alla tua rete Wi-Fi. In questo caso ti preghiamo di contattare:

Email: support@qualitando.freshdesk.com

Telefono: + 39 0532.1914484

Orari: Lun/Ven dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Vuoi concordare un appuntamento per assicurarti la nostra disponibilità proprio quando sarà lì il tuo tecnico? Telefona o scrivi con almeno due giorni di anticipo agli indirizzi sopra indicati.

Post attivazione

Collegato e messo on line l’Hotspot, restiamo a tua disposizione. In particolare se hai acquistato o intendi acquistare il servizio assistenza annuale Qualitando puoi contattare il nostro servizio assistenza per qualsiasi dubbio, informazione, e/o malfunzionamento o problematica tecnica.

Qualora invece tu abbia optato per la soluzione “fai da te”, ti offriamo comunque assistenza e supporto in caso di malfunzionamento o problematiche tecniche della piattaforma.

Da sapere

Il dispositivo viene inviato configurato con un limite di banda per singolo utente impostato a 9MB in download e 1 MB in upload. Imporre un limite risulta necessario per evitare che una singola connessione saturi la disponibilità di banda internet.
Solitamente questi limiti sono adeguati a garantire una buona esperienza di navigazione audio e video, e consentono di proporre un servizio di qualità anche in presenza di utenti che effettuano un traffico insolitamente intenso.
Se vuoi effettuare una messa a punto più specifica di questi aspetti ti consigliamo di effettuare un test di velocità della rete

www.speedtest.net e della banda internet a tua disposizione consultandoti con il tuo tecnico in merito alla gestione della banda disponibile.

Per eventuali modifiche dei parametri preimpostati, scrivici.

Puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Email: support@qualitando.freshdesk.com

Telefono: + 39 0532.191.4488

Orari: Lun/Ven dalle ore 14:30 alle 18:30

Risponderà il personale del nostro Team interno!
Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.