Come attivare il tuo Hotspot Qualitando (Mikrotik 962)

CHI PARTE BENE … EVITA PROBLEMI DOPO!

Iniziamo con un consiglio: a meno che tu non sia un esperto in IT, un sistemista di rete, un installatore di impianti Wi-Fi, fai espletare le operazioni che seguono dal tuo tecnico di fiducia (lo stesso che ha compilato il questionario iniziale e ci ha trasmesso i parametri per la configurazione) che avrà quindi una buona conoscenza della tua rete Wi-Fi, degli apparati installati e della tua connettività.
L’installazione dell’Hotspot nella rete è molto semplice, ma è sotto la vostra responsabilità. Il tecnico dovrà collegare l’apparato come descritto in calce ed effettuare le prove funzionali necessarie a garantirne la corretta configurazione, in funzione della specifica infrastruttura della vostra rete.
Prima di farlo andare via, assicurati che, dopo l’attivazione iniziale, abbia anche esperito alcune prove:
basterà verificare che alcuni utenti siano riusciti a connettersi all’Hotspot e che l’Hotspot ne abbia catturato l’indirizzo email! Solo a quel punto non vi saranno più dubbi: il collegamento è stato ben effettuato e l’attivazione è andata a buon fine!

In calce troverai tutti i riferimenti di assistenza: il tuo tecnico li potrà utilizzare per la prima attivazione in caso di necessità.

Nota bene: se vuoi i nostri esperti freschi, belli e disponibili, proprio quando arriverà il tuo tecnico, accertati della loro disponibilità fissando preventivamente un appuntamento. In caso contrario potrebbero essere occupati a dare assistenza ad altri clienti.

COME (FAR) COLLEGARE IL TUO HOTSPOT QUALITANDO:

1) Collega la porta 1 dell’apparato Mikrotik-RouterBoard al modem/router/switch della tua Azienda, mediante il cavo di rete Ethernet fornito nella confezione, come mostrato nello schema.
2) Collega l’apparato Mikrotik-RouterBoard tramite l’alimentatore CA alla linea 220V, attendi qualche secondo che l’apparato si avvii.

L’apparato è fornito già attivato con una configurazione base e le impostazioni necessarie al funzionamento nelle condizioni sotto riportate. Attendi qualche minuto per la configurazione automatica dell’apparato e verificane il funzionamento tramite un dispositivo Wi-Fi.

PRIMA ATTIVAZIONE HOTSPOT

Se la tua infrastruttura di rete richiede modifiche alla configurazione di base e/o stai riscontrando dei problemi durante l’installazione, offriamo un servizio di assistenza per la prima messa online  dell’apparato Hotspot alla tua rete Wi-Fi. In questo caso ti preghiamo di contattare:

Email: support@qualitando.freshdesk.com

Telefono: + 39 0532.1914484

Orari: Lun/Ven dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Vuoi concordare un appuntamento per assicurarti la nostra disponibilità proprio quando sarà lì il tuo tecnico? Telefona o scrivi con almeno due giorni di anticipo agli indirizzi sopra indicati.

Post attivazione

Collegato e messo on line l’Hotspot, restiamo a tua disposizione. In particolare se hai acquistato o intendi acquistare il servizio assistenza annuale Qualitando puoi contattare il nostro servizio assistenza per qualsiasi dubbio, informazione, e/o malfunzionamento o problematica tecnica.

Qualora invece tu abbia optato per la soluzione “fai da te”, ti offriamo comunque assistenza e supporto in caso di malfunzionamento o problematiche tecniche della piattaforma.

Da sapere

Il dispositivo viene inviato configurato con un limite di banda per singolo utente impostato a 9MB in download e 1 MB in upload. Imporre un limite risulta necessario per evitare che una singola connessione saturi la disponibilità di banda internet.
Solitamente questi limiti sono adeguati a garantire una buona esperienza di navigazione audio e video, e consentono di proporre un servizio di qualità anche in presenza di utenti che effettuano un traffico insolitamente intenso.
Se vuoi effettuare una messa a punto più specifica di questi aspetti ti consigliamo di effettuare un test di velocità della rete

www.speedtest.net e della banda internet a tua disposizione consultandoti con il tuo tecnico in merito alla gestione della banda disponibile.

Per eventuali modifiche dei parametri preimpostati, scrivici.

Puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Email: support@qualitando.freshdesk.com

Telefono: + 39 0532.191.4488

Orari: Lun/Ven dalle ore 14:30 alle 18:30

Risponderà il personale del nostro Team interno!
Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Soddisfazione, la chiave della tua visibilità
Il mio Hotel ha la Spa, come vendo i suoi servizi?
Una nuova funzionalità: l’Hotspot Revenue
Storie di successo
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.