Cartelli in ascensore o nuove tecnologie? Come parli ai tuoi ospiti?

Informa, promuovi e vendi in modo mirato con la Web App per Hotel

Eccoli lì. Imperituri e solenni.
Nonostante l’avvento prepotente della comunicazione digitale.
I cartelli nell’ascensore dell’hotel.
Sono lì che ti osservano severi, avvolti spesso in bustine di plastica piene di ditate, mentre tu vorresti soltanto guardarti allo specchio per sistemarti i capelli.
Sono lì che si raccomandano a te con tono austero riguardo a orari e modalità di servizio: si cena dalle sette e trenta alle ventuno, la colazione a buffet è servita dalle sette alle nove e mezza.
Righe nere in Times New Roman su fogli bianchi e asettici.

Talvolta quegli stessi cartelli in ascensore (ma anche quelli appesi alla reception, sulla bacheca dell’area bimbi o in bella vista nella sala ristorante) provano a raccontarti qualcosa in più e si sbottonano timidamente per suggerirti cose da fare in vacanza, attività fuori e dentro l’hotel che arricchiscono la tua esperienza di soggiorno.
Corso di Yoga all’alba con Francesca. Ogni mercoledì dalle 6 alle 7 in terrazza.
Degustazione di prodotti tipici. Giovedì sera all’Azienda Agricola Tal dei tali.
Laboratorio di aquiloni in spiaggia mercoledì 10 agosto alle 16.
Stesse righe nere, su fogli bianchi e asettici, qualche tabella triste con gli orari e poi  la frase più temibile di tutte, quella che fa perdere voglia e interesse anche a un bambino.
Pronto?
Eccola: per informazioni chiedere in reception.

Ora caro albergatore, alza la mano se anche il tuo hotel è un portatore sano di cartelli-in-ascensore.
Lo è?
Tranquillo se ne può uscire, non sei solo e siamo proprio qui per lavorarci su insieme.

Inizia ponendoti alcune domande.
Quanti dei tuoi ospiti leggono questi fogli volanti?
In quanti sono realmente interessati al messaggio che si trovano davanti?
Quante persone tra il tuo pubblico sono disposte ad acquistare le esperienze in più che offri?
Se la risposta è poch*, allora occorre intervenire subito e rimodulare la tua abitudine di comunicare con i tuoi clienti.

La Web App è uno dei principali strumenti che Qualitando mette al tuo fianco per aiutarti nel dialogo con i tuoi ospiti mentre sono in vacanza nel tuo hotel.
Ripassiamo insieme come funziona.

Una comunicazione digitale mirata e puntuale: la Web App per Hotel

La Web App Qualitando per Hotel è il contenitore digitale di tutte le informazioni utili che orbitano attorno alla tua struttura, necessarie ai tuoi ospiti sempre o in alcune precise occasioni.
Questo strumento ti dà la possibilità di impostare una conversazione dettagliata con ciascuno dei tuoi ospiti, intercettando le domande e anticipando le risposte di chi soggiorna nel tuo albergo.
In questo modo imposti una comunicazione realmente attenta ai tuoi ospiti, in grado di fare la differenza a livello di reputazione e sulla massimizzazione dei tuoi ricavi.

Non si tratta di una App da scaricare che occupa memoria sullo smartphone, bensì di pagine Web, veicolate al tuo ospite tramite newsletter, messaggi automatici, link e QR code.
Vien da sé che ciascuno di questi contenuti web è tutt’altro che anonimo. Ogni pagina è personalizzata con i colori del tuo Hotel, immagini e logo ufficiale.

Portali di marketing che accompagnano il tuo ospite durante tutto il soggiorno

L’informazione giusta, alla persona giusta, al momento giusto, è questa la formula magica che rende tua preziosa alleata la Web App per Hotel.
Alla stregua di un concierge digitale, la Web App conosce approfonditamente ogni tuo ospite e i motivi che lo portano nel tuo hotel.

La Web App non utilizza trucchi mentali Jedi, ma una tecnologia all’avanguardia.
Questo strumento infatti è integrato con il sistema di Hotspot Wi-fi e con i Questionari di soddisfazione Qualitando, e informa ogni tuo ospite in maniera mirata, attingendo al database di informazioni, raccolte secondo GDPR, sin da prima del loro check-in.

Basta comunicazioni generaliste da ascensore quindi.
Carla che è in vacanza con due bambini, scoprirà dal messaggio impostato per lei, che mentre i piccoli sono in compagnia delle tate del miniclub, potrà finalmente concedersi quel corso di pilates in riva al mare di cui le ha parlato l’anno scorso la sua amica Giulia.
Stefano che è arrivato ieri nel tuo hotel per un congresso di cardiologi, conoscerà per filo e per segno, grazie ai suggerimenti della Web App, i migliori ristoranti della zona dove portare a cena i suoi colleghi.

Cross-selling e up-selling con la Web App per Hotel

Conoscere gli interessi e le necessità degli ospiti presenti nella tua struttura ti aiuta a impostare una comunicazione utile anche per promuovere i cosiddetti servizi ancillari.
Il Portale di Marketing dedicato alla Spa e al centro benessere ad esempio ti consente di presentare in modo ordinato e preciso il menù dei trattamenti offerti nel tuo centro benessere o la carta delle creme beauty che utilizzano i tuoi operatori.
Il Portale di Marketing post-stay invece fa leva sulla nostalgia della vacanza e propone preziosi souvenir del tuo hotel (prodotti enogastronomici della tua zona, un pupazzetto della tua mascotte per i più piccoli…).
La Web App per Hotel ti aiuta a vendere il servizio adatto nel momento ideale per ogni tuo ospite, massimizzando il tuo fatturato.

Ricapitoliamo dunque i cinque grandi vantaggi della Web App Qualitando (per dimenticarci una volta per tutte dei cartelli in ascensore)

  1. Non occupa spazio sul telefono e comunica con il tuo tono di voce
  2. Seleziona per ogni ospite contenuti interessanti, offrendo la possibilità di attivare notifiche
  3. Imposta il dialogo in maniera calibrata in base alla fase di soggiorno
  4. Si integra con tutti gli altri strumenti della piattaforma Qualitando
  5. Ti aiuta a proporre e a vendere servizi ancillari

Desideri conoscere tutti gli strumenti che Qualitando mette al tuo servizio per comunicare in modo efficacie con i tuoi ospiti in hotel?

Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Google My Business per emergere nel Mare Magnum del web
É autunno: si fanno progetti e ci si incontra dal vivo!
Perché le recensioni su Google My Business fanno bene al tuo sito
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Parliamo insieme a Damiano De Crescenzo, direttore del gruppo Planetaria Hotels, di come è cambiato il check-in e di come l'ospite vuole essere accolto in hotel, senza file, bureau e lunghissime attese.

Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.