Come creare un questionario di profilazione

In questa guida ti spiegheremo come utilizzare il nostro Hotspot per avere un questionario di profilazione utile a recepire gusti, abitudini e preferenze di viaggio dei tuoi clienti. Questo ti consentirà di crearti un database profilato, molto utile qualora volessi effettuare campagne di mail marketing mirate e differenziate per target.

In primis è bene ricordare che con il Login le informazioni che siamo in grado di acquisire e registrare sono: Nome e Cognome, indirizzo email, lingua in cui è impostato il browser dell’utente che sta accedendo alla rete. Qualora queste informazioni non fossero sufficienti, potrai decidere di porre altri quesiti, attraverso il questionario di profilazione.

Prima di rimetterti le indicazioni del caso, ci permettiamo di offrirti un consiglio:  le domande siano poche e ben strutturate. Il cliente, nel momento in cui risponderà, ha come obiettivo primario quello di accedere alla tua rete WI-FI: non rendere eccessivamente ostico o lungo il raggiungimento di questo obiettivo 🙂

PROCEDIAMO CON LA CREAZIONE DEL QUESTIONARIO

  • Menù orizzontale; clicca tra i pulsanti in alto “Hotspot”
  • Clicca sulla sezione “Profila clienti” e, a seguire, su “Questionario di profilazione”
  • In ultimo su “Crea il tuo Questionario di profilazione”.
  • Vedi riquadri e frecce rosse dell’immagine 1

 

                   Immagine 1 

 

Compiute queste operazioni, ti ritroverai qui (immagine 2), all’interno del questionario di profilazione che avremo creato per te . Usando la  sezione “Configura”, potrai personalizzare il tuo questionario

       Immagine 2

  • Sotto la sezione “Configura”, troverai la sottosezione “Anteprima”. Clicca e visualizza tutte le domande ed opzioni che abbiamo inserito per te nel prototipo del questionario di profilazione
  • Ora scegli vai in  “Sezioni e domande” e scegli quelle che ritieni utili lasciare – ed in tal caso non dovrai fare niente -, quelle da eliminare o mettere in pausa affinché non vengano neppure visualizzate dall’utente, potrai decidere di aggiungere di nuove. Per compiere quest’operazione potrai usare le iconcine del cestino rosso (elimina) , del triangolo (metti in pausa), o i pulsanti  “crea nuova sezione” o “nuova domanda”.

Qualsiasi modifica tu abbia apportato, ricordati di fare un passaggio di verifica sempre sotto “Configura”, sottosezione “Traduzioni”.

Se non ricordassi o sapessi come eliminare, modificare o aggiungere domande nei nostri questionari, ti invitiamo a leggere anche la guida “Come personalizzare e/o modificare il questionario”.

 

ED ORA METTI ON LINE IL TUO QUESTIONARIO:

  • Vai nella sezione Hotspot del menu in alto
  • Clicca su “Profila clienti” e a seguire su “Questionario di profilazione” (freccia rossa).
  • Nella tendina che vedi nella parte centrale dell’immagine 3, dovrai scegliere e impostare “Questionario WIFI”.
  • Subito dopo il “Salva”, il tuo questionario sarà on line.

    Immagine 3

Le domande del questionario di profilazione saranno visualizzate dall’utente, subito dopo il captive portal (pagina di Login).

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.