Come ottenere recensioni positive

Le recensioni sono sempre un argomento molto delicato da affrontare con un albergatore: finché si ricevono quelle positive tutto bene, ma quando iniziano ad arrivare quelle negative è subito terrore!

La domanda che più frequentemente ci viene posta è: come faccio ad ottenere più recensioni positive?

Di modi per ottenere più recensioni ce ne sono veramente tanti: puoi chiederle direttamente, disseminare cartelli in giro per l’hotel con su scritto di lasciare un feedback o ancora più semplicemente utilizzare una piattaforma che ti permette di far compilare i questionari di gradimento prima e richiedere il rilascio di una recensione poi.

Abbiamo pensato di raccogliere una serie di punti fondamentali da tenere assolutamente in considerazione insieme ai questionari di gradimento per hotel, per poter migliorare la propria struttura e, di conseguenza, ottenere recensioni positive.

 

 

  1. Dal momento che ci si affida all’aiuto di una piattaforma per ottenere recensioni positive, per prima cosa è necessario analizzare i dati e le statistiche (almeno una volta a settimana) per conoscere il grado di soddisfazione dei propri ospiti e capire cosa sta funzionando bene e quali sono i servizi da migliorare. Di questo se ne occupano i questionari di gradimento per hotel e riguardo all’argomento abbiamo risposto ai 7 dubbi più frequenti degli albergatori
  2. La struttura deve sapersi comunicare coerentemente sul sito web, sui vari portali di recensioni e anche su Google (scheda My Business). Questo serve per capire quali aspettative genera la vostra struttura nell’ospite e qual è realmente l’esperienza vissuta in loco dallo stesso e se ciò che viene comunicato è effettivamente reale oppure se ci sono delle differenze abissali. Nel secondo caso sarebbe efficace un intervento a livello comunicativo e non solo.
  3. Altro fattore assolutamente importante da considerare nel proprio hotel è generare L’EFFETTO WOW. Ad esempio in un family hotel far trovare in camera ai piccoli ospiti un orsacchiotto, delle caramelle, dei colori, contribuisce a creare una sorpresa inaspettata che sicuramente farà felici i bambini, ma anche i genitori. Ciò che è davvero importante insomma è invogliare in qualche modo gli ospiti a scattare foto da poter condividere per far vedere a tutti quanto si è trovato bene nel vostro hotel. Di conseguenza sarà molto più motivato a rilasciare una recensione positiva e magari a tornare l’anno prossimo.
  4. Con una media abbastanza alta di soddisfazione del cliente si può pensare di impostare determinate azioni sulla piattaforma con cui inviare i questionari di gradimento per hotel e di conseguenza richiedere agli ospiti soddisfatti di lasciare una recensione.
    Dopo aver compilato i questionari di gradimento per hotel, ogni ospite viene invitato a condividere la propria esperienza sui principali portali. Grazie alla partnership siglata tra Qualitando e TripAdvisor è possibile inserire la propria recensione sul portale direttamente all’interno del questionario, come ultimo passaggio della compilazione. Questo porterà a un aumento delle recensioni e, per far sì che ciò avvenga, è consigliabile adottare alcune accortezze nella composizione dei questionari:
  • non devono essere troppo lunghi (meglio non superare le 20 domande), altrimenti si rischia di annoiare l’ospite e quindi di perdere una potenziale recensione positiva;
  • bisogna essere chiari e di facile interpretazione;
  • fate domande pertinenti al tipo di target che frequenta l’hotel;
  • ci vuole coerenza con gli obiettivi posti dalla struttura: i questionari di gradimento per hotel hanno il fine di rilevare la soddisfazione degli ospiti e l’obiettivo di trasformarla in recensioni positive e non bisogna farne un uso sbagliato, come ad esempio porre domande troppo personali. Bisogna saper distinguere le due cose e concentrarsi soprattutto sul grado di soddisfazione dell’ospite durante il suo soggiorno;
  • grazie a questionari elastici, chiari e concisi vedrai che saranno in aumento anche le recensioni rilasciate;
  • è importante tradurre i questionari di gradimento per hotel in tutte le lingue: in questo modo aumenterà il tasso di comprensione da parte degli ospiti che saranno più propensi a rilasciare la recensione;
  • ultima cosa, ma non meno importante, fate sapere ai vostri ospiti in partenza che gli state inviando un questionario di gradimento per sapere quanto è soddisfatto del suo soggiorno. In questo modo sarà più propenso a compilarlo in maniera seria e ragionata perché sa che sarete voi a leggere i risultati in prima persona.

 

 

Come avete visto di modi per ottenere recensioni positive ce ne sono davvero tanti. Vi basterà seguire questi punti fondamentali per vedere aumentare il numero di recensioni sui vari portali.
Ovviamente il tutto inizia dalla qualità del vostro tipo di struttura, ma i questionari di gradimento per hotel sono vostri alleati nel migliorare la qualità dei servizi offerti, nell’ascoltare gli ospiti e nell’aumentare le recensioni, soprattutto quelle positive!

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Qualitando in Toscana
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.