Ottobre: il mese del Crm per hotel

Sempre fra gli albergatori

Ottobre è stato un mese carico, anzi, proprio carichissimo! Infatti, a partire dall’Hospitality Day e dal TTG a Rimini, abbiamo partecipato agli eventi più importanti che riguardano il mondo dell’ospitalità.
Durante queste giornate abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con tanti albergatori e abbiamo presentato ufficialmente la nostra super novità: lo sviluppo del software CRM per hotel di Qualitando!

Andiamo per ordine: Perché è nato il CRM?

È ormai chiaro come la mail non sia lo strumento migliore per rispondere alle richieste preventivo e per tenere le fila delle conversazioni fra la segreteria dell’hotel ed il potenziale ospite.

Soprattutto perché la sequela di botta e risposta che precede la prenotazione è spesso lunghissima, oltre che farcita di dettagli e personalizzazioni tali da raggiungere livelli epici.

Altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che noi inviamo la mail tradizionale con il nostro bel preventivo, poi ne perdiamo le tracce completamente. Sarà stata recapitata? Sarà finita nello spam? Sarà stata aperta? Quando e quante volte?

Un buon CRM per hotel non perde un dato, ma anzi, arricchisce continuamente le statistiche, così in ogni momento l’albergatore o chi lavora per lui ha tutta la situazione richieste/preventivi/follow up/caparre/prenotazioni/servizi extra/mail di prestay e richieste speciali sotto controllo.

In parole povere, cos’è il CRM per hotel?

L’acronimo CRM sta per “Customer Relationship Management”, ovvero un sistema progettato per agevolare le imprese nel costruire e mantenere un ottimo (e proficuo) rapporto con i propri clienti.
Detto in altro modo, il CRM per hotel è una piattaforma, una comoda e grande bacheca o “dashboard”, che permette di collegare le informazioni e le preferenze di ogni ospite provenienti da varie fonti come e-mail, siti web, negozi, eventi, applicazioni social, ecc. ecc.

Possiamo immaginarlo come un magazzino (molto) ordinato che raccoglie tutti i dati relativi al tuo ospite, fin dalla sua primissima richiesta.

Un valido strumento che agevola nel gestire contemporaneamente tutti i contatti e nell’avere una chiara panoramica dei tuoi ospiti in unico luogo.
In conclusione, un buon CRM è la risposta all’annosa questione “Quante applicazioni mi servono per gestire le informazioni relative a un contatto?!”

Qualitando CRM: una vera suite per la gestione dei contatti

L’obiettivo del team Qualitando era già evidente con la nostra specializzazione: piattaforma per la gestione della customer satisfaction e brand reputation + hotspot in hotel.
Tutti gli strumenti concorrono nel voler costruire e mantenere costante nel tempo quel prezioso rapporto che si crea tra hotel e ospite.

Il tutto inizia nella fase di ispirazione, quando il viaggiatore è stimolato a richiedere un preventivo, magari incuriosito dalle recensioni che trova online, fino al post stay, quando sondiamo il livello di soddisfazione dell’ospite e cerchiamo di tradurlo in una bella recensione.

Nello stesso momento lo fidelizzeremo con un codice sconto da usare per la sua prossima prenotazione (diretta!).

Vuoi mettere la comodità di un’unica dashboard che ti permette di gestire tutta la fase di trattativa e preventivazione in modo scientifico ma anche personalizzato, efficiente ma anche elastico?

E non solo, ti permette anche di:

– gestire le email di benvenuto con cui accogli i tuoi ospiti
– raccogliere i dati di chi è in hotel con l’Hotspot Wi-Fi
rilevare il livello di soddisfazione durante e dopo la vacanza
– incentivare le recensioni positive e prevenire quelle negative
– comunicare con i tuoi contatti con newsletter profilate

Ma la cosa più importante è che la suite, nel suo lavorare in modo coordinato, ti aiuta ad aumentare il tuo tasso di conversione, che alla fine è il dato che ci interessa di più.

Ci stiamo lavorando da tempo e prestissimo sarà pronta. Chiedici informazioni qui, siamo sempre felici di migliorare la qualità della vita lavorativa dei nostri albergatori.

D’altronde, la tecnologia è al nostro servizio, o no? 😉

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Parliamo insieme a Damiano De Crescenzo, direttore del gruppo Planetaria Hotels, di come è cambiato il check-in e di come l'ospite vuole essere accolto in hotel, senza file, bureau e lunghissime attese.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.