CRM per alberghi

Per chi lavora nel mondo dell’ospitalità l’obiettivo più importante non è solo aumentare il fatturato, ma anche e soprattutto instaurare un rapporto con i propri ospiti. Sapere gestire le relazioni con gli ospiti è importante al fine di fidelizzarli e far sì che tornino a trovarci.

Ma come è possibile farlo? Si può sempre giocare la carta della comunicazione attiva, instaurando un rapporto con l’ospite quando è in vacanza nella tua struttura, ma nel momento in cui riparte, come puoi mantenere questo rapporto? È qui che entrano in gioco i CRM per alberghi. Partiamo dal principio.

 

Cos’è e quali sono le funzionalità di un CRM per alberghi?

Il CRM (Customer Relationship Management) per alberghi è un software che permette di gestire le richieste che arrivano in hotel e di conseguenza i dati relativi a quel cliente o potenziale cliente.

Il suo obiettivo è quello di fare tutto quello che una casella di posta elettronica non fa.

Nel momento in cui invii il tuo preventivo tramite una normale e semplice e-mail è un attimo dare il via ad una corrispondenza pressoché infinita che porta te a perdere pezzi per strada e il cliente a non prenotare perché distratto da tante altre cose. Senza contare che questo tipo di e-mail non sono tracciabili e quindi sarà impossibile capire se il preventivo è arrivato, se è finito in spam o peggio ancora disperso nell’etere.

 

 

Ecco perché è importante munirsi di un software CRM per alberghi. Per non perdere di vista nulla e tenere tutto sotto controllo.

Ciò che rende speciale un CRM per alberghi è la possibilità di creare dei preventivi personalizzati in base al target, di tenerne traccia quando vengono inviati e soprattutto diminuiscono notevolmente i vari passaggi per la prenotazione.

So che ti stai chiedendo: ma come faccio a personalizzare i preventivi in base al tipo di target?

È qui il bello. Un software CRM per alberghi ti permette di avere un database aggiornato dove puoi memorizzare tutti i dati di un ospite, facili e veloci da rintracciare, offrendoti l’occasione di gestire e ottimizzare al meglio il rapporto con lui e di costruire una comunicazione su misura. Di conseguenza potrai creare preventivi personalizzati in base al cliente che ti fa richiesta e guidarlo facilmente a concludere la prenotazione.

 

 

Analizzando questi dati non solo puoi risalire al comportamento dei tuoi ospiti in fase di prenotazione, ma anche al tipo di vacanza che hanno prenotato: puoi controllare se al momento della prenotazione hanno ricevuto uno sconto oppure se hanno pagato il prezzo pieno, per quale periodo hanno prenotato, quale tipologia di camera hanno scelto, quale tipologia di trattamento hanno preferito e via dicendo.

Anche Qualitando sta mettendo a punto un suo CRM per hotel che uscirà nel nuovo anno. Leggi il nostro ultimo articolo se vuoi saperne di più. 

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.