La serie sul Customer journey

GUEST

Conquista il tuo prossimo cliente

Costruire una relazione di fiducia con i tuoi ospiti è il segreto per il successo della tua struttura. Per questo è nato Guest, un percorso formativo adatto a te che vuoi migliorare i risultati del tuo hotel.

La serie è organizzata da Qualitando e Funnel TV ed ha preso ispirazione dall’omonimo E-book, con l’obiettivo di mostrare le migliori strategie per conquistare i tuoi clienti.

Guest è divisa in 5 episodi, ognuno dei quali vede la partecipazione dei migliori esperti di digital marketing, web reputation, revenue e comunicazione.
Ogni puntata è dedicata a una tappa precisa del customer journey, dalle informazioni sul web al momento del check out dei tuoi ospiti.

Guarda tutti gli episodi di Guest e rendi unica la tua struttura!

Ecco la serie completa:

 

EPISODIO 1 – “Target”

Nella prima fase della customer journey i clienti pianificano la loro vacanza e cercano l’hotel ideale per il loro soggiorno. Scopri come intercettare il cliente e aumentare le vendite dirette.

1° PARTE – Intervista. Presentazione dell’ebook che ha ispirato la serie, scritto da l’arguta penna di Simone Puorto. Gli ospiti dell’intervista Simone Puorto, Marzia Baislak e Alessandra Zamarra si alternano per spiegare il rapporto tra reputazione e albergatore.

 

2° PARTE – Masterclass. Alla luce dell’evoluzione del comprato turistico alberghiero, quali sono le strategie e gli strumenti per aumentare ed intercettare le prenotazioni dirette? Ce lo racconta Armando Travaglini.

 

3° PARTE – Panel. Confronto tra gli esperti di settore sulle best practices per ottenere visibilità gratuita dalle OTA e incrementare le prenotazioni dirette.

 

EPISODIO 2 – “Wish”

Il cliente ha prenotato, ora tocca a te: come conquistare la sua fiducia e costruire una solida relazione con lui prima del suo arrivo?

1° PARTE – Intervista. Carlo Fontana e Emma Spinelli discutono dell’importanza della comunicazione e della tecnologia in azienda. Questi strumenti creano una relazione con l’ospite ancor prima dell’arrivo in struttura. Così facendo si può mirare alla personalizzazione per la soddisfazione del cliente.

 

2° PARTE – Masterclass. La reputazione è frutto di una buona relazione, comunicazione, accoglienza, servizi e ascolto attivo. Queste attività, se ben presidiate consentono di essere conosciuti e scelti tra i tanti.

 

3° PARTE – Panel. La comunicazione one-to-one come potente strumento per instaurare una relazione di valore con i tuoi ospiti. Gli esperti Domenico Palladino, Angelo La Riccia, Marco Celani, Michele Palma forniscono la loro opinione in merito.

 

EPISODIO 3 – “Stay Experience”

Cosa fare affinché l’aspettativa del tuo cliente sia in linea con l’esperienza che vivrà?

1° PARTE – Intervista. La relazione con l’ospite deve essere mantenuta costante e viva in tutte le fasi del Customer Journey. Fare tutto quello che è in nostro potere affinché l’ospite possa tornare in struttura e sceglierci ancora, è quello che bisogna tenere a mente durante tutti i processi.

 

2° PARTE – Masterclass. Il punto focale di questa Masterclass riguarda relazione, comunicazione, reputazione. Vedremo la fase del soggiorno, in cui avere un’estrema cura per i dettagli, è indispensabile per la soddisfazione dell’ospite.

 

3° PARTE – Panel. Il focus di questo Panel con gli ospiti Andrea Spalletti Trivelli, Tina Ingaldi e Franco Coppini, sarà su come eccedere le aspettative del cliente e conquistare la sua fiducia.

 

EPISODIO 4 – “Stay Profit”

Sai come aumentare il revenue e allo stesso tempo dare valore al tuo cliente? Scoprilo in questa puntata!

1° PARTE – Intervista. Il prezioso intervento degli ospiti di questa puntata, Vito D’Amico e Gabriele Galieni, approfondirà come i servizi ancillari contribuiscono a far crescere il revenue. Vedremo infatti come una giusta strategia sia imprescindibile, per ottenere solidi risultati.

 

2° PARTE – Masterclass. Cosa sono i servizi ancillari? Come possono concorrere ad accrescere il revenue in hotel? Ce lo racconta Marzia Baislak in questa nuova ed entusiasmante masterclass.

 

3° PARTE – Panel. Sempre più ospiti oggi desiderano vivere un’esperienza di soggiorno autentica, in linea con le proprie preferenze ed aspettative. Profilare è la parola chiave, per proporre il servizio giusto al momento giusto.

 

EPISODIO 5 – “Repeat”

Le fasi più importanti per la fidelizzazione del cliente sono quelle del check-out e del post check-out. Scopri come far diventare il tuo ospite nell’ambassador della tua struttura.

1° PARTE – Intervista. Come rendere l’ospite Ambassador del Brand e dei valori dell’hotel? Spesso si tende a pensare che questo processo parta dal check-out. Sarà realmente così? Ce lo raccontano Melissa Vitiello, Martina Manescalchi.

 

2° PARTE – Masterclass. Come mantenere viva la relazione con l’ospite, che ha appena lasciato la struttura? Comunicazione profilata, contenuti interessanti e pertinenti, che garantiscono un elevato livello di engagement.

 

3° PARTE – Panel. Come creare una relazione di valore con il tuo ospite. Tutto parte dal primo momento di contatto.

 

4° PARTE – Intervista a Mauro Santinato. Mauro Satinato, racconta l’importanza di valori come gentilezza, calore ed empatia, talvolta purtroppo dati per scontato. Sono questi i valori da ritrovare e, che concorrono a rendere straordinario il soggiorno dell’ospite.
Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Best practices per evitare di finire in spam
E-mail marketing vincente per hotel…
C’è posta per te, una volta sola o per tutto l’anno?
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.