Ho appena preso in gestione un’attività, come faccio con TripAdvisor?

Ottieni feedback di qualità con i Portali di Marketing

Sono all’inizio della mia attività.
Ho appena preso in gestione un piccolo hotel e sto aspettando l’arrivo dei primi ospiti, come faccio a dare subito il là ad un buon passaparola online?

Da qualche parte occorre pure cominciare, caro albergatore.
E allora come si fa quando la reputazione di una struttura è da costruire da zero?
Qualitando ha una risposta pronta per aiutarti ad approdare sulle maggiori piattaforme di recensioni come TripAdvisor e HolidayCheck con feedback buoni e affidabili per gli algoritmi di ranking. Il segreto è la sinergia tra la tua accoglienza di qualità offline e l’esperienza online del tuo ospite, guidato dai Portali di Marketing della Web App.
Un percorso ordinato e puntuale che accompagna passo a passo il tuo pubblico.

Prima del soggiorno

Anticipa il suono del campanello alla reception

Fai sentire attese le persone che stai aspettando. Proprio come fai con i tuoi amici quando li aspetti per una cena a casa. Accogli i tuoi futuri ospiti, ancora prima di aprire le porte della tua struttura.
Trattali con premura e facilita il loro arrivo.

Le pagine della Web App Qualitando sono dei veri e propri portali, personalizzabili per ogni fase di contatto tra te e il tuo ospite. In ogni portale è prevista una serie di box di contenuto detti card, studiati apposta per rendere ancora più piacevole la permanenza, dal pre-stay al post-stay

Piccole attenzioni sartoriali per un’esperienza che fa stare bene

Così, prima del suo arrivo in camera potrai inviargli una Welcome Mail e rivelargli con un semplice link una serie di informazioni utilissime. Dal meteo della tua città (per garantirgli la valigia giusta) alla possibilità di effettuare il pre-check-in direttamente online risparmiando tempo prezioso alla reception.
Dagli la possibilità di prenotare in anticipo il posto auto nel tuo garage privato e se hai disponibilità offrigli l’opportunità di un upgrade di camera.
Insomma, fagli capire subito che il tuo hotel è la scelta migliore che potesse fare.

Durante il soggiorno

Diventa la bussola dei tuoi ospiti

I Portali di Marketing ti consentono di divenire una presenza utile e mai invasiva nella vacanza dei tuoi ospiti, anche mentre li hai in struttura. In questo caso entra in gioco quello che amiamo chiamare il Portale dell’Ospite, un vero e proprio vademecum di messaggi utili che lo accompagnano come un concierge online e ti aiutano nella proposta di servizi ancillari.

Innanzitutto, la domanda delle domande: come far atterrare il tuo pubblico su questo ricettacolo di informazioni?
Le strade sono molteplici: potresti affidarti ancora una volta gli automatismi mail e inviargli il link nella sua casella di posta, puoi utilizzare il Portale dell’Ospite come pagina finale dell’iscrizione al tuo Hotspot Wi-fi, puoi fargli trovare un QRcode in camera o addirittura impostare questa pagina web come pagina di benvenuto sulla Smart TV della sua stanza.
Una volta conquistata la sua attenzione abbi cura di presentare tutti i tuoi servizi con ordine, chiarezza e utilizzando il tuo tono di voce. Deve essere come se stesse conversando con te.

Offri qualcosa di esclusivo
Cosa si desidera di più in assoluto quando si è in vacanza?
La risposta è molto semplice: non fare alcuna fatica.
E allora eccoti lì come un bravo padrone di casa digitale ad offrire in un’unica soluzione smart tanti imput in grado di arricchire il soggiorno nel tuo hotel.
Suggerisci i migliori ristoranti in zona (avendo a cuore di suddividerli per proposte: pizza, sushi, vegan…). Proponi un piccolo calendario di eventi nella tua città concomitanti alla vacanza dei tuoi ospiti. Offri la possibilità di richiedere, con un semplice tap sul suo smartphone, la colazione in camera piuttosto che il refill del frigo bar.
Insomma fai di tutto per rendere ogni dinamica facile e immediata.
Realizza i loro desideri ancora prima che le persone abbiano il tempo di esprimerli.

Dopo il soggiorno

Ringrazia e gratifica chi ti ha scelto

Hai già fatto molto per conquistare il cuore del tuo pubblico,
Ora è arrivato il momento dei saluti.
Il momento della valutazione si avvicina, ma se hai seguito questo tutorial passo a passo e hai giocato bene le tue carte non hai proprio nulla da temere, anzi.
Ancora una volta, stai vicino ai tuoi ospiti durante il rientro a casa.
Stuzzicali con un po’ di nostalgia finché il ricordo della vacanza è ancora vivido.
Con un messaggio ad hoc, suggerisci loro di acquistare quella torta che hanno tanto apprezzato a colazione, o ancora meglio, regala loro la tua ricetta con tanto di ingrediente segreto ;).
Quando è cotto a puntino, infine, chiedigli come è andata e sottoponilo a un piccolo Questionario di qualità. Poche domande elastiche, mirate alla sua esperienza.
Tramite un processo fluido e dinamico stimoli il tuo pubblico a lasciare una recensione di qualità su maggiori portali online grazie all’interfaccia diretto di Qualitando con Big Data come TripAdvisor e Holidaycheck.
Senza perdite di tempo il tuo ospite si ritroverà immediatamente sul portale di recensioni di riferimento  e a quel punto non farà altro che premiarti con un feedback stellato.

Desideri conoscere ulteriori dettagli sul sistema di integrazione diretto tra Qualitando e le maggiori piattaforme di web reputation?
Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Automation mail per il tuo hotel
Soddisfazione, la chiave della tua visibilità
Il mio Hotel ha la Spa, come vendo i suoi servizi?
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.