Incentivo alla compilazione del questionario

Motiva e invoglia il cliente a compilare il tuo questionario dando un beneficio.

Potrebbe trattarsi di:

  • Uno sconto di cui potrà godere in occasione di una prossima visita, entro un certo lasso temporale, in caso di prenotazione diretta
  • Un up-grade, previa disponibilità, rispetto ad un certo servizio o ad una certa tipologia di camera in occasione di una prossima visita
  • Un omaggio rispetto ad un servizio ancillare, per esempio accesso alla spa, un long drink presso il bar
  • Scatena la tua fantasia purché tu faccia percepire al cliente l’esclusività di quello che gli stai offrendo

Qualora tu decida di offrire l’incentivo, nella mail di invito alla compilazione figurerà la frase “Al termine della compilazione del nostro questionario, riceverà un buono speciale da utilizzare in occasione della sua prossima visita”.

Successivamente Qualitando spedirà, a tutti i compilatori, la mail che avrai impostato con tutti i dettagli riguardo il “buono speciale”.

Nota bene: l’incentivo alla compilazione funziona! Dall’analisi di oltre 1 milione di questionari inviati, abbiamo rilevato che quelli che contenevano un incentivo sono stati compilato il 30% in più degli altri!

COME IMPOSTARE L’ INCENTIVO ALLA COMPILAZIONE?

  • Vedi Tab Questionari (nel menu orizzontale in alto)
  • Clicca su Elenco (a sinistra) per visualizzare la totalità dei questionari presenti
  • Clicca sul nome del questionario post esperienza a cui vuoi associare un incentivo alla compilazione

Ti troverai nella Home del questionario selezionato. Lavora ora sul menù alla tua sinistra:

  • Sezione “configura” -> sottosezione “Impostazioni”

  • Scrolla la pagina alla sezione “Incentivo alla compilazione”:

– Il campo “Offri incentivo” ti permette di selezionare se (e a chi) offrire l’incentivo:

  • A tutti: l’incentivo verrà offerto a tutti quelli che completeranno il questionario a prescindere dal canale con cui sono venuti a conoscenza dello stesso (link diretto, QR Code,…)
  • Solo agli invitati: l’incentivo verrà offerto – sempre post compilazione questionario – solo ai clienti a cui il questionario sarà stato inviato per email, tramite la nostra piattaforma
  • NO: non invia alcun incentivo al termine della compilazione

– Nel campo “Genereazione buono sconto” puoi selezionare il tipo di codice che, a seguito della compilazione del questionario, verrà inviato ai clienti

  • Generazione automatica (sempre diverso): dopo aver compilato il Questionario, il cliente riceverà  un testo, per email, con un codice generato in automatico da Qualitando. Il codice sarà alfanumerico, diverso per ogni cliente e, nel corpo della mail, sarà specificato che quel codice da diritto ad un certo benefit o sconto e potrà essere  richiesto all’atto della prenotazione, contattando l’ufficio booking della struttura/attività;
  • Inserimento manuale (fisso): selezionando la seconda voce nella tendina a discesa “Generazione buono sconto”, potrai selezionare l’Opzione “Inserimento Manuale (fisso). A seguire, dopo aver selezionato tale opzione, dovrai scegliere un codice fisso  (Es Happy 2020) ed inserirlo nell’apposito campo per poi cliccare il pulsante “salva modifiche” in calce alla pagina. In questo caso, dopo aver compilato il questionario, tutti i clienti rriceveranno lo stesso codice fisso, quello scelto nella fase appena descritta. Nel corpo della mail, sarà specificato che quel codice da diritto ad un certo benefit o sconto e potrà essere  richiesto all’atto della prenotazione, contattando l’ufficio booking della struttura/attività OPPURE inserendo direttamente quel codice nel sistema di prenotazione on line/booking engine della struttura. In questo caso ti dovrai preoccupare di associare a quel codice, nel tuo booking engine, lo sconto/benefit promesso in questi passaggi. Non dimenticare di compiere quest’operazione!

 

COME VERIFICARE E/O MODIFICARE IL TESTO DELLE MAIL CON CUI VERRA’ SPEDITO IL BUONO SPECIALE?

Sempre nella sezione “Configura” del questionario

  • Clicca su “Testi” e seleziona quello che si chiama “Email per l’invio dell’incentivo”
  • Ti verrà proposto un testo di base. Personalizzalo pure, avendo cura che siano ben comprensibili e chiare le condizioni con cui il cliente potrà godere dello sconto/buono speciale. Altrettanto chiari devono essere i canali di richiesta (scrivi una mail a … oppure inserisci il codice sul sistema di prenotazione on line di cui al link xy…). Troverai, nel corpo della mail, delle variabili (le riconoscerai perché sono quelle riportate tra le parentesi graffe  {{ }}. Questi sono gli unici campi da NON cancellare o modificare: sono quelli che permetteranno di inserire automaticamente nel corpo della mail il codice sconto, sia che tu abbia selezionato l’opzione “Generazione automatica (sempre diverso)” o  l’opzione “Inserimento Manuale (fisso)”
  • Ricordati di salvare (pulsante “Salva modifiche” in basso a destra), il testo da te personalizzato della “Email per l’invio dell’incentivo”!
Ricorda: qualsiasi modifica tu abbia fatto sul testo, dovrai necessariamente fare un passaggio sulla sezione “Traduzioni” per adeguare/correggere anche le ulteriori versioni linguistiche. Se hai dubbi consulta la guida  Le Traduzioni linguistiche in Qualitando.
Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.