Qualitando, TripAdvisor e HolidayCheck: come crescono le recensioni di qualità

Integrazione diretta che crea valore e fa scalare le classifiche

Ci sono momenti in cui bisogna vantarsi un po’ e questo è uno di quelli, per noi e per i 10 hotel di cui parliamo qui sotto.
Sì, quando si fa parte dei migliori, è giusto lodarsi.

Qualche giorno fa abbiamo stilato la classifica degli hotel più recensiti su TripAdvisor nel 2021, 10 strutture, tra le 800 che utilizzano Qualitando, che riportano un ottimo posizionamento a livello nazionale e sono in vetta alle ricerche per la loro destinazione.

E con grande, grandissimo orgoglio, tutte le 10 strutture che stiamo per elencare hanno ottenuto questo risultato grazie all’integrazione diretta e internazionale di Qualitando con il Big Data.

Possiamo confessarti una cosa? Siamo rimasti stupiti anche noi.
Piacevolmente s’intende.
Perché Qualitando ha davvero fatto la differenza in questo caso, posizionando i 10 hotel qui sotto in cima alle classifiche.

Eccoli qua, i top 10:

  1. Hotel Mioni Pezzato & SPA
  2. Hotel Ercolini e Savi
  3. Vascellero Club Resort
  4. Ambasciatori Place Hotel Fiuggi
  5. C-Hotels Ambasciatori
  6. Brunet The Dolomites Resort – Valle di Primiero – Dolomiti
  7. Hotel Saturnia & International **** Venice
  8. Pineta Nature Resort
  9. Camping Fossalta
  10. Relais Bellaria Hotel

Un vanto e un orgoglio per le strutture, frutto ovviamente in primis dell’ottimo lavoro che ognuno di questi hotel svolge ogni giorno, con il suo staff, la sua accoglienza, i suoi servizi che conquistano gli ospiti a suon di recensioni a 5 bolle.

Un vanto e un orgoglio per noi di Qualitando perché il nostro Hotspot, i Questionari di prima impressione e i sistemi di integrazione diretta con i principali portali che gestiscono i feedback sul web, hanno inciso con percentuali significative in questo risultato, in alcuni casi addirittura per il 96%.

Ecco nel dettaglio il numero di recensioni ottenute e la percentuale di incisione di Qualitando.

 

 

I dati di HolidayCheck: alla conquista del mercato tedesco

E non finisce qui!
Ci siamo divertiti anche a stilare la classifica dei migliori hotel che utilizzano Qualitando, secondo HolidayCheck, il portale di recensioni più frequentato dai turisti di lingua tedesca.

  1. Du Lac et Du Parc Grand Resort
  2. Hotel Garberhof
  3. Parc Hotel Gritti
  4. Madrigale Panoramic & Lifestyle Hotel  – Lake Garda
  5. Parc Hotel Germano Suites
  6. Sky Pool Hotel Sole Garda ****
  7. Bibione Palace Spa Hotel****s
  8. The Sense Experience Resort
  9. Grand Hotel Smeraldo beach
  10. Hotel Bella Lazise

Anche qui i dati dimostrano che le integrazioni dirette di Qualitando hanno pesato in alcuni casi fino al 100% del risultato finale.

Sì, hai letto bene: la totalità delle recensioni ottenute per uno di questi hotel viene dagli ospiti che si sono collegati all’Hotspot e sono stati sollecitati dai nostri sistemi a lasciare una recensione su HolidayCheck.

Ecco nel dettaglio il numero di recensioni ottenute dagli hotel che usano Qualitando su HolidayCheck.

Una classifica che sul portale di riferimento per i turisti in lingua tedesca, pesa come un macigno nella scelta dell’hotel per chi sta valutando le sue vacanze. I tedeschi infatti si fidano e si affidano a HolidayCheck e lo riconoscono come molto attendibile, per cui esserci o non esserci spesso significa farsi scegliere o meno dai viaggiatori.

 

E ora, ti va di fare un ripasso insieme?

Le azioni di Qualitando che rilevano la soddisfazione e incoraggiano le recensioni

Nello scenario attuale è sempre più importante avvalersi di strumenti che fanno leva sulla riprova sociale per ottenere un numero maggiore di recensioni di qualità sui portali on line.

L’obiettivo in cui Qualitando diventa tuo prezioso alleato in termini di visibilità, è scalare le classifiche di destinazione in toto (a livello di località, di provincia, di regione e sì anche di nazione). Una posizione di rilievo in cima alle classifiche (soprattutto su livelli territoriali diversi) aumenta esponenzialmente la possibilità del tuo hotel di essere scelto da un ospite straniero.
La posizione alta sul ranking regionale, o meglio ancora nazionale, compensa anche la tua appartenenza a località non troppo note al pubblico estero.

Ma quali azioni mirate mette in campo la piattaforma per incoraggiare gli ospiti soddisfatti ad esprimere il proprio parere e a consigliarti sul web?
Ripassiamoli uno a uno.

L’Hotspot: un potente strumento di marketing

Nell’ascesa di questi hotel sui maggiori portali web, l’Hotspot wi-fi di Qualitando ha avuto un ruolo decisivo.
L’Hotspot è il fattore chiave che raccoglie in maniera ordinata e profilata i contatti di tutti i tuoi ospiti che si allacciano alla rete wi-fi dentro alla tua struttura. Attraverso l’Hotspot aumenti in maniera significativa il numero di questionari inviati al tuo pubblico e la consequenziale di richiesta di recensioni.

Il Questionario post soggiorno: agile, intuitivo e veloce

La propensione del tuo ospite a lasciarti una recensione è tanto più alta, quanto è più basso il dispendio energetico che ha consumato per compilare il questionario di soddisfazione che gli hai proposto. Bando alle domande lunghe con frasi complesse, quindi.
Tieniti sui 20 quesiti al massimo (se sono meno ancora meglio), ponili in maniera sintetica e chiara, coerente allo scopo (indagare la percezione del tuo pubblico e incentivarlo a lasciare un commento positivo online). Non essere ridondante. Prediligi domande snelle a cui è facile rispondere.
Le analisi dimostrano che solo dopo aver portato a termine un Questionario post soggiorno immediato e intuitivo, gli ospiti scelgono di proseguire con il rilascio di una recensione.

Il Questionario post soggiorno: parla la lingua del tuo ospite

La facilità di compilazione passa anche attraverso la traduzione professionale nelle varie lingue. Azzera ogni sforzo di comprensione sottoponendo domande nella lingua madre del tuo ospite. Mettilo a suo agio, risparmiagli tempo e fatica parlando come lui. Per gli hotel con un pubblico internazionale, i questionari tradotti in almeno 4 lingue hanno il 23% in più di compilazioni rispetto a quelli tradotti in sola lingua inglese.

Ripetiamo insieme le 3 regole per un Questionario post soggiorno che porta risultati:

  • 20 domande al massimo
  • Contenuti sintetici facili da leggere e concettualmente immediati
  • Domande formulate nella lingua madre del tuo ospite

L’integrazione diretta dei form di recensione

Una volta compilato il Questionario post soggiorno, è il momento di andare a stimolare tutti i clienti.
Qualitando, l’unica piattaforma italiana partner ufficiale dei due giganti delle recensioni TripAdvisor e Holidaycheck, ti viene in aiuto in modo mirato ed efficace.
L’integrazione dei form di recensione direttamente all’interno dei questionari, porta al rilascio di un numero maggiore di recensioni (verifica tu stesso direttamente sulla piattaforma Qualitando nella sezione “Risultati”). Allo stesso tempo, l’integrazione tra Qualitando e gli oltre 20 principali gestionali alberghieri worldwide, aiuta a creare uno smistamento linguistico per l’invio dei questionari e dunque anche per l’invito a lasciare una recensione. Senza sprechi di tempo, senza lasciare spazio ai dubbi.

Quindi, ricapitolando.
Qualitando ti aiuta a scalare le classifiche ottenendo più recensioni sui Big Data attraverso 3 strumenti chiave:

  • Hotspot
  • Questionari post soggiorno
  • Integrazione diretta ai form di recensione

L’importanza del tuo lavoro al fianco di Qualitando

La missione di Qualitando è aumentare la percezione della qualità del tuo lavoro nei tuoi ospiti e aiutarti il più possibile a creare un dialogo costante e di valore con il tuo pubblico.
Qualitando crede nelle relazioni umane e tutti i vantaggi della piattaforma verrebbero a meno se venisse a mancare il rapporto personale tra te e chi sceglie il tuo Hotel.
Fai percepire l’importanza del Questionario di soddisfazione post soggiorno al momento dei saluti alla reception, prima che il tuo ospite riparta per tornare a casa.
Fai capire che si tratta di un’occasione di crescita, per poterlo accogliere di nuovo, sempre al meglio e con attenzioni sempre più mirate.
Una tua raccomandazione detta di persona vale di più di mille messaggi online.
I 10 hotel in vetta alle classifiche lo sanno bene e lo mettono costantemente in pratica.

 

Desideri sapere come Qualitando può aiutarti a ottenere un numero maggiore di recensioni di qualità sui portali?

Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Perché le recensioni su Google My Business fanno bene al tuo sito
Best practices per evitare di finire in spam
E-mail marketing vincente per hotel…
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Parliamo insieme a Damiano De Crescenzo, direttore del gruppo Planetaria Hotels, di come è cambiato il check-in e di come l'ospite vuole essere accolto in hotel, senza file, bureau e lunghissime attese.

Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.