Perché le recensioni su Google My Business fanno bene al tuo sito

Come utilizzare le parole dei tuoi ospiti per migliorare il tuo posizionamento

Google lo sa bene, i contenuti migliori sul web, sono quelli di cui ci fidiamo.
E allora cosa c’è di più valido di una selezione di recensioni messe in bella mostra sulla tua homepage per stabilire la rilevanza del tuo sito?

Feedback di qualità = visibilità

Oggi ti spieghiamo perché le recensioni fanno bene al tuo sito, come ottenerne costantemente di nuove e di qualità e infine come rispondere correttamente anche a quelle più spinose.
Cominciamo dall’inizio. Che ruolo giocano le recensioni sulla risonanza della tua attività?

1) Le recensioni migliorano il tuo posizionamento SEO 

I due principali criteri utilizzati da Google per valutare una pagina web sono: rilevanza e qualità da una parte, autorevolezza e reputazione dall’altra. Oltre a lavorare sulla completezza, sull’autenticità e sull’utilità dei tuoi contenuti (chiediti: sto rispondendo alle domande dei miei utenti?), è bene che tu raccolga costantemente i feedback di chi ha già usufruito dei tuoi servizi.
Le recensioni sono ricche di parole chiave, di cui Google è estremamente goloso.
Un feedback positivo indicherà al motore di ricerca che la tua azienda è attendibile, facendoti guadagnare punti SEO e avanzare nelle classifiche.
La pubblicazione di valutazioni aggiornate e di qualità ha quindi un impatto importante sul tuo ranking nella ricerca organica.

2) Le recensioni aumentano la tua visibilità 

Google My Business è uno dei tuoi alleati più preziosi per la vendita sul web. Una vetrina gratuita per la tua attività dal forte potenziale.
La sezione recensioni di Google My Business se sfruttata con coscienza aumenta la tua web reputation e ti connette con un nuovo potenziale pubblico.
Le statistiche dimostrano infatti che, dati alla mano, l’82% delle persone avvia una ricerca su Google per trovare il numero di telefono, l’indirizzo o gli orari di una determinata attività.
Sulla scheda Google My Business le recensioni diventano il tuo biglietto da visita e costituiscono una variabile decisiva nella scelta dell’internauta.

Come rilevare la soddisfazione del tuo pubblico?

Non si tratta di avere la sfera di cristallo, per richiedere un feedback di qualità al tuo cliente e impostare un messaggio che non finisca immediatamente nel cestino della sua casella di posta, basta applicare alcune semplici regole.

1) Il tempismo
Muoviti per tempo
. Il momento migliore per contattare il tuo pubblico è quando il tuo prodotto è ancora fresco nella mente di chi l’ha provato. Il viaggio di ritorno a casa dalla vacanza, ad esempio cade a pennello per richiedere un feedback riguardo il tuo Hotel al mare. Con la salsedine ancora addosso e la fotografia della tua piscina ben impressa nei ricordi, la nostalgia di un soggiorno di relax appena concluso giocherà a tuo favore.

2) La personalizzazione
Scrivi un messaggio con parole tue, immaginati di avere davanti la persona a cui ti stai rivolgendo, falla sentire speciale. Assolutamente NO ai messaggi e alle email in serie e al linguaggio troppo formale.  Rispetta il tuo tono di voce e ricordati che stai chiedendo un’azione che richiede tempo. Sii gentile e  riconoscente (vedi il punto successivo).

3) La concisione
Imposta un messaggio breve e immediato che arrivi al punto, con garbo, senza dilungarti troppo. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo lettore rinunci a lasciarti una recensione perché ha la sensazione di perdere tempo. Includi un link diretto alla piattaforma che desideri popolare con nuovi feedback. Rendi tutto ogni passaggio il più semplice e snello possibile.

Poi ci siamo noi di Qualitando:
Da anni Qualitando è al tuo fianco per creare veri e propri patti di fiducia con il tuo pubblico.
Gli strumenti della piattaforma come Hotspot, Questionari e un sistema di integrazione diretta dei form di recensione e Big Data diventano tuoi alleati per aumentare la buona reputazione della tua attività e far si che i tuoi clienti avviino il giusto passaparola online.

Rispondere alle recensioni: come farlo correttamente

Se le recensioni sono fondamentali, anche le risposte che dai ad ogni feedback sono di vitale importanza per posizionare la tua attività.
Ecco alcuni consigli utili a condividere una replica mirata e ponderata per ogni opinione condivisa sul web che riguarda da vicino il tuo lavoro.

Educazione innanzi tutto

Ammettiamolo, certe recensioni online hanno il potere di fare saltare i nervi anche a un santo.
Quando è così, leggi il feedback tutto d’un fiato poi respira. Tieni questo pensiero guida: ogni risposta che pubblichi verrà letta attentamente e funge da biglietto da visita per la tua attività. Se in quel momento non sei in grado di scrivere una risposta obiettiva, butta giù una traccia e prima di pubblicare fai revisionare la bozza a un tuo collaboratore fidato. Questo passaggio ti consente di pesare le parole e di impostare un messaggio di risposta oggettivo.

Ringrazia sempre

Ricorda: se hai ottenuto un nuovo feedback significa che qualcuno ha impiegato del tempo per parlare di te sul web.
Comincia ogni replica (si anche quando hai davanti una recensione negativa) con un grazie.

Usa la tecnica del panino

Come agire quando il feedback riporta dei punti di demerito sul tuo conto? Utilizza la tecnica del panino.
Comincia distinguendo tra note positive e note negative e imposta un messaggio in questo modo:
Ringrazia per le qualità che l’ospite ha apprezzato.
Dimostrati dispiaciuto per le note di demerito e con toni pacati, se la situazione lo richiede, ribatti riguardo ai punti di frizione. Racconta la situazione dal tuo punto di vista ribaltando la prospettiva.
– Dimostrati felice per un’ulteriore nota positiva che ha soddisfatto il tuo cliente. Invitalo a tornare e prometti di sorprenderlo ulteriormente la prossima volta.

Desideri sapere come Qualitando può aiutarti a ottenere più recensioni di qualità e a rendere più affidabile il tuo sito vetrina?

Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Perché le recensioni su Google My Business fanno bene al tuo sito
Best practices per evitare di finire in spam
E-mail marketing vincente per hotel…
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Parliamo insieme a Damiano De Crescenzo, direttore del gruppo Planetaria Hotels, di come è cambiato il check-in e di come l'ospite vuole essere accolto in hotel, senza file, bureau e lunghissime attese.

Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.