Mai più senza Menù digitali: ecco le soluzioni Qualitando.

Da più di un anno le nostre abitudini sono cambiate e ci siamo adattati ad una realtà completamente nuova, piena di piccoli aggiustamenti rispetto alle nostre gestioni tradizionali.

I menù digitali sono sicuramente uno di questi. I cambiamenti spesso però migliorano il nostro lavoro, aiutandoci e supportandoci nelle gestioni delle situazioni quotidiane.

Con i menù digitali si è sostituita la carta, definita poco igienica e diciamolo… un po’ datata! Di conseguenza si sono sviluppate alternative per ovviare il problema.

Ancora una volta la digitalizzazione è venuta in nostro aiuto, ancora una volta Qualitando ti offre diverse possibilità di adattamento, questa volta rispetto al tema menù digitale per hotel e ristoranti. 

Già da un anno, ai nostri clienti abbiamo fornito un’ampia spiegazione su come adattarsi a questo nuovo cambiamento. Cosa ci siamo inventati?  Con Qualitando i menù digitali non hanno più segreti e puoi valutare tra due opzioni di scelta.

Parliamo dei nostri Menù Digitali

Con Qualitando personalizzi e crei il tuo menù digitale su dei modelli già preimpostati. Scegli tu il metodo che ti piace di più!

La prima possibilità di gestione del tuo menù digitale è tramite newsletter.
Noi di Qualitando abbiamo impostato un modello di newsletter chiamato “Consultazione menù digitale” completamente dedicato alla stesura del tuo menù. Lo trovi già in due lingue: italiano e inglese.

In questo caso, ti basta compilare il menù con le proposte dalla tua cucina, dalla colazione fino a frutta e dessert della cena. L’ospite, tramite la scansione di un QR code, ha la possibilità di consultare in autonomia le scelte. Una volta deciso, l’ordinazione viene presa direttamente dal tuo personale in sala.

In questo modo dunque il contatto viene limitato, proprio perché il menù digitale viene visualizzato direttamente sullo smartphone e il personale di sala prende l’ordinazione in autonomia tramite gli strumenti forniti.

La seconda opzione che ti proponiamo è utilissima per chi richiede la scelta del menù il giorno prima. Qui puoi gestire la compilazione in due modi: la prima con ordinazione al tavolo, la seconda con preordinazione.

In entrambi i casi l’ospite, tramite la scansione di un QR code apre un questionario dove inserisce la data, il numero della camera e il numero di tavolo, se ne è al corrente, per poi specificare le sue scelte di menù.

In questo caso, al fine di concludere la prenotazione, non è necessaria la presenza del personale di sala.

La gestione del menù digitale è collegata direttamente al portale Qualitando. Ancora una volta con pochi click hai una situazione aggiornata su chi ha compilato il menù e chi no e, in questo caso, inviare un sollecito di compilazione.

Come funziona?

Con la funzionalità “Spedisci inviti” hai due possibilità per inviare il menù digitale del giorno ai tuoi ospiti.

La prima è che puoi usufruire dell’opzione “Invia a tutti i clienti in struttura” e tramite la connessione all’hotspot Wi-Fi rileva tutti gli ospiti presenti e invia la compilazione. Oppure puoi gestire l’invio ad alcuni contatti in autonomia, caricando un file con la lista di ospiti interessati.
Per una gestione ottimale, il consiglio è quello di caricare sul portale Qualitando la lista di contatti intorno alle 19 del giorno prima dell’invio.

Per concludere, i menù digitali oltre a rendere più sicuro il tuo hotel e il tuo ristorante, sono un ottimo strumento per gestire le prenotazioni e le richieste in cucina.
Infatti, hai anche la possibilità di monitorare costantemente le scelte culinarie degli ospiti, per valutare al meglio le vostre scelte future.

Oltre a questo, l’introduzione del menù digitale riduce l’impatto ecologico e rende più facile la gestione dei cambiamenti nelle proposte del giorno, perché le modifiche sono tutte digitalizzate e non più su carta stampata.

Se sei interessato ad approfondire ancora di più l’argomento del Menù digitale, puoi leggere il successo del Park Hotel Marinetta >> Che si mangia oggi al ristorante? Ora la scelta è su smartphone!

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.