Come migliorare le recensioni su HolidayCheck

A seguito del primo successo ottenuto con l’integrazione di Qualitando con TripAdvisor, nel 2017 abbiamo deciso di collaborare anche con HolidayCheck, un altro portale di recensioni maggiormente utilizzato da un mercato a noi molto caro, quello tedesco.

Chi utilizza Qualitando sa bene che grazie all’integrazione diretta con i vari portali di recensioni si è potuto assistere ad un notevole aumento di recensioni positive e crediamo che sia altrettanto importante migliorare le recensioni anche su HolidayCheck, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di richiamare turisti tedeschi.

 

Perché è importante HolidayCheck?

Come TripAdvisor e tanti altri portali, l’obiettivo di Holidaycheck è quello di offrire recensioni per aiutare a organizzare la propria vacanza ideale. Si tratta di un portale dove i membri possono scambiarsi informazioni e si supportano a vicenda nel forum di viaggio.

Ormai viviamo in un periodo in cui non prenotiamo senza aver prima consultato tutte le recensioni del pianeta che riguardano quell’hotel individuato per la nostra vacanza. Lo stesso vale per i turisti tedeschi che si fidano ciecamente delle recensioni positive su HolidayCheck.

Perché? Le recensioni su Holidaycheck sono sottoposte ad un sistema di verifica che offre maggiore affidabilità sull’autenticità dei contenuti. Almeno per una recensione su tre, all’utente che scrive la recensione viene inviata una mail in cui si richiede di dimostrare, attraverso la ricevuta di viaggio, di aver effettivamente soggiornato in quella struttura.

Anche Booking, ad esempio, invia una mail a fine soggiorno chiedendo di rilasciare una valutazione del soggiorno. È possibile farlo anche in autonomia direttamente sul portale, ma in questo caso vengono prima richiesti il numero di prenotazione e il PIN per verificare l’autenticità del soggiorno.

Diversamente, per TripAdvisor e per Google basta semplicemente la registrazione di un account per poter lasciare una recensione. Dal momento che non sono sottoposte a verifica sappiamo bene che lasciano un po’ il tempo che trovano riguardo all’affidabilità.
Una cosa non da poco.

 

Come migliorare le recensioni su HolidayCheck?

Da quando Qualitando collabora con HolidayCheck si sono raggiunti ottimi risultati e l’aumento delle recensioni, soprattutto positive, è stato considerevole.
Parte del successo è dovuto ai questionari di gradimento per hotel tradotti in lingua.

L’ospite a fine soggiorno viene invitato a compilare il questionario di gradimento. La compilazione è facilitata dalla traduzione e come ultimo passaggio viene richiesto di rilasciare la recensione. Se l’ospite si è trovato bene nella tua struttura sarà più propenso a lasciare una recensione positiva anche su HolidayCheck. Ricorda però che i questionari di gradimento per hotel devono possedere determinate caratteristiche che ne comportano la compilazione o meno da parte dell’ospite.

A tal proposito vogliamo darti qualche consiglio in più su come migliorare le recensioni su HolidayCheck:

  • Per migliorare le recensioni su HolidayCheck sicuramente un punto a favore dell’hotel è quello di avere qualcuno in struttura che parla tedesco e che può relazionarsi con gli ospiti.
  • Cerca di capire le impressioni degli ospiti durante tutta la durata del soggiorno e, di conseguenza, non aspettare l’ultimo giorno per chiedere se sta andando tutto bene. Giocando d’anticipo si può porre rimedio agli “intoppi” e scongiurare così le recensioni negative!
  • Rispondi a più recensioni possibili: chi legge recensioni e risposte e le trova di supporto per la propria scelta sarà più ben disposto a lasciarne a sua volta. Di conseguenza la tua struttura guadagnerà più visibilità sul portale.

Se il tuo obiettivo è quello di richiamare il maggior numero possibile di turisti tedeschi segui questi semplici consigli, personalizza e traduci in lingua i questionari di gradimento e inizia a migliorare le recensioni su HolidayCheck per ottenere un’ottima reputazione sul portale.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.