Newsletter per Hotel

Se hai una struttura ricettiva lo sai: l’attività di email marketing è diventata indispensabile per attirare nuovi ospiti e mantenere la relazione con gli ospiti abituali.

Non solo, è anche tra le migliori attività di marketing a livello di ritorno sull’investimento (ROI). Quindi, se sei un albergatore che non ha mai fatto email maketing, dovresti drizzare le orecchie e cominciare ad informarti su questo argomento per capire cosa significa fare una buona newsletter per hotel.

Oggi, il processo di acquisto di un potenziale ospite, che si tratti di un soggiorno per un breve weekend o per un intero mese, è un percorso che parte da lontano. Serve quindi una strategia, un piano di email marketing definito e soprattutto uno strumento di newsletter professionale.

Una buona newsletter per hotel non significa mandare gli auguri di Natale e Pasqua con qualche bella “grafichina” festosa o mandare dal nulla offerte sulla stagione estiva in arrivo.

Questi comportamenti appena descritti allontanano e fanno perdere i clienti e potenziali ospiti dell’hotel. Ne abbiamo parlato anche nel nostro blog, guarda qui >

Sai dove andranno tutti questi contatti persi? Da un concorrente che invia newsletter di qualità, che sappia informare, divertire, fidelizzare e porre offerte nei momenti opportuni ai suoi ospiti.

 

Un buon piano di email marketing per hotel risolve tutti i problemi?

NI, sicuramente una newsletter per hotel che si rispetti può risolvere gran parte delle problematiche legate alla gestione del rapporto con gli ospiti e migliorerà sicuramente la reputazione  della tua struttura ricettiva, che essa sia un hotel, un b&b, un residence ecc.

Qualitando ha un servizio di newsletter che ti aiuta a comunicare con i tuoi contatti accompagnandoli con le giuste informazioni in ogni fase del percorso di acquisto.

I template delle newsletter per hotel di Qualitando mantengono inoltre viva la relazione anche dopo che l’acquisto è stato fatto, guidando l’ospite verso un prossimo ulteriore acquisto o soggiorno nella tua struttura.

Un altro fattore fondamentale nella comunicazione è la segmentazione del pubblico.

Lo strumento newsletter di Qualitando ti aiuta a portare il giusto messaggio al tuo pubblico grazie alle liste per l’invio di comunicazioni differenti ai differenti target.
Ad esempio puoi creare una lista di contatti family ai quali manderai newsletter ad hoc che parlano dei servizi per i bambini e per la famiglia.

 

Migliori la deliverability e l’open rate

Segmentando il pubblico, evitando l’invio massivo di email e mandando messaggi ad hoc migliori il tasso di apertura della tua newsletter per hotel e non finisci nella cartella spam.

 

 

Il valore dell’email marketing per hotel è anche nel database

La profilazione è la vera chiave del successo dell’email marketing per hotel.

Con la comunicazione via mail puoi creare dei bisogni, anticipare le esigenze, generare curiosità. In questo modo intercetti e attiri verso il tuo hotel anche i contatti meno propensi all’acquisto. Se vuoi stimolare al meglio il pubblico devi toccare le giuste corde e reperire più informazioni possibili riguardo i tuoi contatti senza risultare troppo invadente.

Ogni ospite è diverso dall’altro e più riuscirai a profilare il tuo database, più possibilità avrai di suscitare interesse (e convertire).

Ecco le 4 informazioni fondamentali che non devono mai mancare in un buon database di un hotel:

  • Nome e cognome
  • Data di richiesta
  • Lingua
  • Tipologia di ospite

 

Lo strumento che ti aiuta a profilare senza stancare

Qualitando Hotspot profila e organizza in maniera dettagliata tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Al momento dell’accesso al Wi-Fi dell’hotel all’ospite vengono poste domande mirate su preferenze e interessi personali. Queste sono informazioni utilissime per poter creare messaggi mirati e avere una comunicazione cucita su misura di ogni singolo ospite.

Qualitando Hotspot è integrato direttamente con la piattaforma Qualitando consentendo il passaggio diretto degli indirizzi email e delle informazioni raccolte.

Ora, con un database di qualità, puoi procedere a creare il piano editoriale della tua newsletter per hotel utilizzando i template dello strumento newsletter di Qualitando.

Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.