Nuova funzionalità dei questionari qualità

recensioni rapide

Ci sono momenti della vita di un albergatore o di un ristoratore in cui leggere recensioni positive sui principali portali UGC cambia davvero la giornata. Per questo (e molto altro) abbiamo introdotto la nuova funzionalità “Recensioni rapide”! ?

Recensioni rapide: l’obiettivo

Ottenere, subito, recensioni di qualità sui principali portali: TripAdvisor, Google, HolidayCheck e Facebook recensioni!

Questa nuova funzionalità è strettamente legata alla funzione “prima domanda del questionario nella mail di invito alla compilazione“. Con questa funzione, il destinatario del questionario qualità potrà  iniziare ad esprimere il proprio giudizio sull’esperienza appena conclusasi presso il tuo ristorante o hotel, rispondendo alla prima domanda del questionario direttamente dalla mail di invito alla compilazione per poi accedere, in un secondo momento, al questionario completo e decidere se proseguire con la compilazione o meno.

In alcune particolari circostanze, però, avere un questionario compilato in più è meno importante rispetto all’obiettivo di ottenere, subito, nuove recensioni positive.

Per questo, attivando la funzione “Recensioni rapide” dopo che il destinatario del questionario avrà risposto con un giudizio positivo alla prima domanda integrata nella mail di invito alla compilazione verrà automaticamente indirizzato sul profilo:

  • TripAdvisor
  • HolidayCheck
  • Facebook recensioni
  • Google recensioni

dell’hotel, saltando a piè pari la visione del questionario di soddisfazione completo. Verrà quindi invitato, in quanto cliente soddisfatto, a lasciare subito una recensione.

Attivare la funzione “Recensioni rapide”

Per impostare questa nuova funzionalità basta seguire questi passaggi:

  • Entrare nel modello di questionario in uso
  • Menu a sinistra
  • Cliccare sul menù a tendina “Configura”
  • Cliccare su “Impostazioni”

A questo punto, nel box dedicato alle impostazioni del questionario, in corrispondenza della domanda “Hai urgenza di ottenere recensioni” è necessario scegliere l’opzione “Sì, voglio richiedere le recensioni ai clienti soddisfatti che avranno risposto alla sola domanda contenuta nel corpo della mail di invito alla compilazione”.

È molto importante ricordarti 3 cose:

  1. Puoi modificare questa scelta ogni volta che cambieranno le tue esigenze relative al questionario scelto
  2. Per poter attivare recensioni rapide, è indispensabile che nel tuo questionario tu abbia attivato la nuova funzionalità “prima domanda del questionario qualità nella mail di invito alla compilazione”
  3. Recensioni rapide si disabilità automaticamente dopo 60 giorni e sarai costretto a riattivarla manualmente. Questo accade perché se non ricevessi più questionari di soddisfazione compilati non avresti neanche più a disposizione tutti i dati di customer satisfaction (frutto appunto della compilazione) attraverso cui capire cosa va bene e cosa, invece, devi migliorare nel tuo hotel

Desideri sapere come Qualitando può aiutarti?

Contattaci senza impegno per parlare con un nostro esperto

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Ottobre di formazione e aggiornamenti
Una buona reputazione è tutto ciò che conta
Welcome Mail: il benvenuto prima ancora dell’arrivo
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta