Come personalizzare l’aspetto dei tuoi questionari

Prima di vedere come personalizzare il layout grafico dei tuoi questionari, partiamo con un’informazione importante:

l’elemento del campo della risposta che visualizzerà nel questionario il tuo cliente (numeri, faccine, stelle, percentuali, ecc.) si imposta nel/i singoli questionario/i.  Se ti interessa, al termine di questo articolo ti indicheremo dove e come.

Ora vedremo invece come modificare colore e tratto dell’elemento utilizzato. Le scelte effettuate in questa sezione saranno utilizzate per tutti i questionari presenti nella tua Qbox.

Procediamo:

“Home Q-box” nel menù in alto e successivamente, nel menù di sinistra, “Configura” e poi “Aspetto questionari ” (Immagine 1).

Immagine 1

Qui potrai scegliere quale colore attribuire a ciascun elemento nelle varie fasi. Nell’anteprima a destra, visualizzerai subito il risultato delle scelte che stai compiendo. Potrai operare la personalizzazione per:

  • Nel caso tu abbia scelto per il tuo questionario come elemento le faccine: tipologia.
  • Colore e tratto dell’elemento non selezionato
  • Colore e tratto dell’elemento selezionato

In alternativa potrai affidarti a una combinazione di colori preimpostata tra quelle che trovi nella parte finale della pagina (immagine 2).

Immagine 2

 

Come cambiare l’aspetto del campo della risposta (numeri, faccine, stelle, percentuali, ecc.)?

“Questionari” nel menù in alto e poi clicca sul questionario che vuoi personalizzare.

Successivamente, nel menù di sinistra, “Configura”, sottosezione “Sezioni e domande”.

Clicca sun ciascuna domanda di tipo rating e troverai il campo “aspetto del campo”. Con il menu a tendina potrai scegliere l’elemento che più ti soddisfa.

Immagine 3

Per rendere più comprensibili le statistiche, il nostro consiglio è di utilizzare sempre lo stesso elemento (faccine, percentuali, numeri…) per tutte le tue domande di tipo rating presenti nel questionario.

 

Vuoi personalizzare anche tutte le comunicazioni utilizzando i tuoi colori aziendali? Se non l’avessi ancora fatto, leggi anche questo articolo. Noi crediamo, e per questo ci adoperiamo fornendo gli strumenti, che sia essenziale trasmettere un’immagine univoca e coerente della tua azienda.  
Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.