Pre check-in, sondaggi, profilazione e menu digitali

4 novità per una ripartenza facile in hotel

Ci è stato chiesto di stare a casa, in questi ultimi due mesi, ma non di stare fermi.

Ci è stato chiesto di non uscire, ma dalle nostre teste però sono uscite 4 buone idee per te, albergatore. E vedrai quanto di saranno di supporto nella riapertura che stai pianificando.
Ecco le 4 nuove funzionalità di Qualitando, già incluse nel tuo abbonamento Premium.

  1. Pre check-in

 Abbiamo preparato un questionario che potrà essere inviato agli ospiti, in automatico, alcuni giorni prima dell’arrivo.
Attraverso le compilazioni del questionario potrai anticipare le comuni procedure di check-in ed accogliere
gli ospiti in tranquillità, riducendo il tempo di permanenza al desk.

Come proponi il questionario?

  • Puoi linkarlo alla Welcome Mail Qualitando se già utilizzi questo servizio di Qualitando Premium.
    Il tuo gestionale ci manderà i dati delle prenotazioni. Nel nuovo modello della Welcome Mail, abbiamo previsto un riquadro “pre check-in”, a cui linkare la url del questionario, per comunicare agli ospiti in arrivo la possibilità di anticipare le procedure da casa.
  • Sulla homepage del tuo sito internet. Predisponendo un bottone con un claim “Stai per arrivare? Compila il questionario pre check-in”.

Dove vedi i risultati?

Come al solito, ogni singolo questionario compilato sarà visionabile all’interno della tua Q-box. Il tuo personale ne avrà accesso e trasferirà i dati ricevuti nelle anagrafiche del tuo gestionale.

Quali benefici ottieni?
Oltre ad evitare code ed assembramenti in reception, nel questionario pre check-in sono riportate domande che ti permettono di prevedere i flussi di arrivo nelle varie fasce orarie. Questo ti consente di organizzare meglio il lavoro di preparazione delle camere nei giorni di cambio.

  1. Portale informativo Hotspot Qualitando al posto del menù cartaceo e della room directory in camera

La carta, essendo un materiale poroso, non è sanificabile.

Per questo motivo si parla tanto, in questi giorni, della necessità di offrire alternative nei vari ambienti in cui era comunemente in uso, come il ristorante, la reception e la camera. Menu e depliant cartacei sembrano appartenere ad un’era lontana.

L’ideale è che ogni ospite possa visualizzare tutte le informazioni su un proprio device.

Se hai un abbonamento attivo Qualitando Hotspot, sai che il portale informativo è incluso nel servizio. Si tratta di una vera e propria pagina web con una propria url specifica che puoi inviare ai tuoi ospiti, i quali visualizzeranno tutte le informazioni di servizio, gli orari, le informazioni utili ed i menù del ristorante che potrai aggiornare quotidianamente.

Se non hai un abbonamento Hotspot per la gestione degli accessi alla rete Wi-Fi con Qualitando, puoi comunque avere una versione del menù digitale grazie alle funzioni marketing di Qualitando Premium. Ti basterà creare un template newsletter in più lingue. Giornalmente, sullo stesso template, aggiornerai le proposte. Anche in questo caso ti basterà convertire l’url dell’anteprima in Qrcode o short link e metterla a disposizione dei tuoi ospiti che la visualizzeranno, comodamente, sul proprio device.

La cosa bella è che, al momento della connessione dell’ospite, il sistema riconoscerà automaticamente la lingua in cui è impostato il suo device, così da offrirgli la versione corretta!

Come lo attivi?
Se decidi di usare la versione collegata al portale informativo Hotspot, entrando nell’apposita sezione Hotspot della tua Q-Box, trovi nel menù a sinistra un pulsante Promuovi e Informa. All’interno del sotto-menù trovi la possibilità di configurare il portale informativo.

Partecipa ad uno dei prossimi webinar Hotspot o consulta l’apposita guida per configurarlo.
Appena pronto, copia l’url e, magari creandone una versione breve (esistono appositi siti, gratuiti, per accorciarle) mettila a disposizione degli ospiti.

Se decidi di usare la versione collegata a Qualitando Premium, ti basterà entrare nell’editor Newsletter, configurare un template in più lingue (per essere pronto quando potrai accogliere di nuovo anche i clienti stranieri), lavorare di creatività e usare l’url dell’anteprima per creare uno short link o qrcode da mettere a disposizione degli ospiti.

Qualche idea?

  • Inserisci un cartello in una vetrofania in plexiglass sui tavoli ristorante o in camera.
  • Invia la url tramite il canale ufficiale WhatsApp dedicato agli ospiti.

Quali benefici ottieni?
Puoi aggiornare il portale in qualsiasi momento (cosa impossibile da fare con le “vecchie” room directory) e le informazioni che l’ospite visualizzerà, incluse le proposte e i prezzi del menù, saranno aggiornati in tempo reale.

Non dovrai stampare, plastificare o disinfettare alcunché: l’ospite visualizzerà tutto sul proprio dispositivo, in totale sicurezza.

  1. A casa nostra sei al sicuro!

Si tratta di un sondaggio, relativo alla particolare contingenza sanitaria del momento, per comprendere gli orientamenti rispetto alle vacanze e le eventuali attese di clienti e prospect.

Il template del questionario è ricco di domande nate per esplorare il mood degli ospiti, intercettarne timori o perplessità fino a entrare nel dettaglio:

  • Quali servizi si aspettano?
  • A quali sarebbero disposti a rinunciare?
  • Quali modalità di erogazione riterrebbero confortanti per la propria salute e quella dei loro cari?

Dopo aver valutato tutte le proposte del questionario, puoi come al solito modellarlo sulle tue esigenze tagliando sezioni o domande non pertinenti con la tua attività o aggiungendone di nuove.

Il consiglio Qualitando, come al solito quando si tratta di questionari da sottoporre agli ospiti, è sempre lo stesso: non cedere alla tentazione di chiedere tutto, rischieresti che si abbandoni la compilazione prima di giungere alla fine. Seleziona le sezioni e domande del questionario più rilevanti rispetto ai tuoi obiettivi. Per le altre utilizza il tasto pausa.

Bonus: il template è già tradotto professionalmente in inglese!

Come proponi il questionario?

  • Attraverso un invio massivo a tutti i contatti della tua Q-Box
  • Nella home page del tuo sito internet, predisponendo un bottone ed un claim “Al sicuro a casa nostra. Compila il sondaggio e ricevi subito un buono”.

Dove vedi i risultati?
Come sempre, ogni singolo questionario compilato sarà visionabile all’interno della tua Q-box. I questionari daranno poi luogo a statistiche consultabili nella sezione “Analizza dati/Grafico risultati

Quali benefici ottieni?
Oltre a poter contare su dati reali e di sintesi che ti aiutano ad assumere decisioni in linea con le attese dei tuoi clienti, farai sentire i futuri ospiti nelle mani di un vero professionista, che fa marketing per davvero.

Un hotel che anziché proporre soluzioni preconfezionate, ascolta il suo pubblico, ne valuta le esigenze e “realizza” il prodotto/servizio giusto per soddisfarle.

Li farai sentire attesi e ben accolti, darai di te l’immagine di chi si è rimboccato le maniche, non solo per adeguarsi ai dettami di legge ma anche per desiderio di comprendere le reali esigenze di chi vorrebbe sceglierti.

Sarà infine un modo, diverso dalle solite comunicazioni commerciali ed offerte speciali, per farti ricordare dai tuoi clienti.
Fargli arrivare, al termine della compilazione del questionario – e come sai a questo ci pensa in automatico Qualitando – un buono speciale a titolo di ringraziamento, sarà la ciliegina sulla torta.

  1. “Vorremmo conoscerla meglio, sempre di più!”

Questionario/sondaggio di profilazione database e nuovi prospect.
Quante volte nei mesi passati, abbiamo sentito dagli esperti di marketing e comunicazione che le newsletter massive, in cui comunichiamo a tutti le stesse cose, rischiano di generare disiscrizioni a pioggia nel migliore dei casi, e di farci etichettare come “spam” nel peggiore?

Ebbene, questo sondaggio nasce prima di tutto con questo fine: conosci i tuoi clienti, impara ad apprezzarli nella propria individualità e a capire, per ciascuno di essi, interessi specifici, attese, propensione alla spesa.

Poi suddividili in categorie in base alle risposte espresse, così da differenziare le proposte commerciali future.

Per fare un esempio concreto, perché mai proporre a tutti offerte e sconti, quando magari parte del tuo database ha maggiori possibilità di spesa e gradirebbe ricevere proposte di pacchetti esclusivi con combinazioni originali di servizi?

Perché non tenere conto della potenziale preferenza per una vacanza al top, all’insegna del “tutto” per pochi giorni, al posto di una vacanza lunga, a tariffa contenuta?

È con questo spirito che nasce il questionario/sondaggio “Vorremmo conoscerla meglio, sempre di più!”.
Un valido aiuto nella raccolta di questi dati.

Come proponi il questionario?

  • Attraverso un invio massivo a tutti i contatti della tua Q-Box
  • Sulla home page del tuo sito internet, magari per un periodo limitato, predisponendo un bottone ed un claim “Aiutaci a conoscerti meglio: abbiamo un regalo per te”.

Dove vedi i risultati?
Come sempre, ogni singolo questionario compilato sarà visionabile all’interno della tua Q-box. I questionari daranno poi luogo a statistiche consultabili nella sezione “Analizza dati/Grafico risultati” e in quella “Analizza dati/Soddisfazione clienti”.

Quali benefici ottieni?
Differenziando i contenuti commerciali che proporrai agli ospiti, in base alle risposte ottenute, vedrai salire subito il tasso di apertura delle successive newsletter e vedrai salire il tasso di clic sui link specifici di quella news.

Migliorerai quindi il tasso di conversione commerciale delle proposte.

In altre parole venderai di più e meglio.

Potrai inoltre arricchire di dati puntuali il tuo CRM, associando le risposte alla scheda personale di ciascun cliente. Ricordarti delle preferenze di ciascun ospite ti aiuterà a proporgli il servizio giusto al momento giusto.

Se cerchi l’effetto WOW, con questo strumento rischi davvero di raggiungerlo!

Ne parliamo lunedì 18 maggio alle 11 in un live webinar su Facebook. 
Metti “Mi piace” alla nostra pagina per ricevere una notifica quando inizia la diretta.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Parliamo insieme a Damiano De Crescenzo, direttore del gruppo Planetaria Hotels, di come è cambiato il check-in e di come l'ospite vuole essere accolto in hotel, senza file, bureau e lunghissime attese.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.