Pre check-in hotel: i vantaggi per albergatori e ospiti

Tutto è mutevole. Quello che pensavamo fosse una costante, può cambiare da un giorno all’altro. Se pensiamo alla parola check-in in hotel ci viene subito in mente l’immagine della reception tradizionale, con il classico “bancone” dove dietro trovi ad accoglierti la segretaria in turno.

La situazione attuale, che ci ha cambiato su molti aspetti, ha velocizzato il mutamento già in atto di diverse operazioni, prima tra tutte il pre check-in.
Oggi questa parola porta con sé un significato di innovazione, cambiamento e adattamento.

Ma che cos’è il pre check-in? Sicuramente la soluzione a tutte le “problematiche” legate all’arrivo dell’ospite in hotel: lunghe attese, spesso in piedi, informazioni vacanti e nel peggiore dei casi un receptionist poco simpatico e per nulla professionale. Il pre check-in è accorso in aiuto degli albergatori, dipendenti e anche degli ospiti. Questo perché i dati utili alla registrazione dell’ospite vengono richiesti ancora prima del suo arrivo, comportando molteplici vantaggi per entrambe le parti.

In molti si chiedono perché serva qualcosa di nuovo se quello che c’era già funzionava benissimo. Ce lo siamo chiesto anche noi di Qualitando e ne abbiamo concluso che spesso il verbo funzionare non sempre è sinonimo di ottimizzare. Ecco che il pre check-in diventa proprio questo: l’ottimizzazione dei tempi di chi lavora e di chi è in vacanza.

Adottare il pre check-in in hotel è una scelta “win-win” e, quando tutte le parti coinvolte vincono, è solo un piacere adottarle! Per questo abbiamo deciso di illustrarti tutti i vantaggi del pre check-in.

 

Una vittoria per l’albergatore e anche per l’ospite. Perché?

Quando il personale è felice, gli ospiti lo vedono… Eccome!

La parola organizzazione ci piace tanto e con il pre check-in siamo riusciti a concretizzarla al meglio.

Il giorno degli arrivi e partenze, solitamente concentrati tutti nel weekend, non è più oggetto di fermento e tensione. Grazie al pre check-in, gli addetti alla segreteria sono in grado di stimare il flusso di arrivi e gli occupanti delle camere direttamente dal portale Qualitando.

Tutto è già compilato, anche le schedine degli alloggiati da inviare a fine giornata. Basta esportare il file excel dal portale di Qualitando e con qualche click il gioco è fatto!

Il tempo risparmiato è inestimabile. Il pre check-in in hotel è un investimento sulla vera accoglienza: quella fatta di sorrisi, contatto e unione. La reception non è più un semplice ufficio informazioni, ma un punto di riferimento per l’ospite che si sente accolto, considerato e coccolato.

Quante volte è capitato di trovarsi l’ospite davanti alla reception con i documenti lasciati in macchina? Magari anche un po’ irritato, dopo aver affrontato un’attesa di mezz’ora e con il bimbo che piange interrottamente per quel peluche tanto caro sepolto in fondo alla valigia? Bene, queste situazioni spiacevoli ormai sono solo un lontano ricordo.

Grazie al pre check-in di Qualitando puoi inviare un questionario in cui l’ospite può compilare tutte quelle informazioni a te necessarie per la registrazione, prima del suo arrivo in hotel. Una vera ottimizzazione dei tempi che ti permette di stimare il flusso di arrivo e di richiedere anche i dati di tutti gli occupanti della camera.

Una vittoria che ribalta completamente il concetto di accoglienza, che vede un’attenzione diversa nei confronti dell’ospite e con una gestione dell’arrivo molto più celere.

 

Grazie al pre check-in, sempre più hotel hanno intrapreso una direzione diversa, ripensando e stravolgendo completamente l’intera esperienza di arrivo lato ospite. Niente più barriere e limiti invalicabili, alcuni hotel hanno sostituito il bureau della reception con un tavolo dove l’ospite viene invitato a sedersi accanto al receptionist e dove gli vengono illustrate tutte le attività e le informazioni importanti per la sua vacanza, spesso davanti ad un aperitivo offerto. Un ottimo rimedio a tutte quelle barriere psicologiche che la reception ha costruito per anni.

Questo è il nostro contributo al mondo che sta cambiando, alla digitalizzazione in continua evoluzione e a cui si ricorre per quasi tutte le operazioni del quotidiano.
Per noi di Qualitando, essere in prima linea sull’innovazione è un obiettivo costante, informarvi un impegno che ci siamo posti.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento pre check-in, puoi leggere il successo che hanno riscosso Planetaria Hotels e Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.