Il wi-fi è servito

Perché scegliere una rete hotspot per il tuo ristorante

Solo un attimo che scatto una foto per Instagram!
Ok fatto, buon appetito!

Quante volte, caro ristoratore, hai sentito pronunciare una frase del genere fra i tavoli della tua sala?
Tra TickTocker, aspiranti Chef e appassionati di food e social, negli ultimi anni l’accesso a internet è diventato una necessità essenziale per molte persone che frequentano il tuo ristorante.
In questo contesto, puoi trarre enormi benefici dall’offerta di un valido hotspot wi-fi in grado di dare una buona copertura gratuita a tutto il tuo pubblico.
Vediamo insieme perché conviene implementare una linea internet che stia al passo con i tempi.

I vantaggi di mettere a menu un buon segnale

I tuoi piatti vanno online

Cominciamo dalle basi.
Un buon wi-fi consente alle persone di consultare senza perdite di tempo tutto il tuo menu online, dalle proposte della settimana alla zuppa del giorno, dall’antipasto al dessert.
Che tu scelga di veicolarlo con un QR code posato sul tavolo o con un messaggio automatizzato che atterra su una landing page (per questo consulta il capitolo sui Portali di Marketing), in pochi secondi i tuoi ospiti hanno la carta dei piatti e dei vini direttamente sul loro smartphone (o tablet, o pc).
In questo modo si riducono i tempi di attesa e l’esperienza complessiva al tavolo migliora.
Una persona che sorride già al momento della scelta del primo, è una persona ben disposta, pronta a fotografare la mise en place (quindi rendila impeccabile) e a rendere virali le tue proposte!

Il consiglio: cura al massimo le tue pagine social, il pubblico prende spunto soprattutto da lì.

I tuoi ospiti, si trattengono di più

Non solo clientela business, anche millennials e generazioni iperconnesse.
Oltre alle sessioni di smartworking mentre si sorseggia una bella tazza di caffè, è sempre più apprezzata la possibilità di controllare le email, navigare tra i social media o semplicemente ingannare l’attesa online mentre si aspetta il cameriere.
Le statistiche dimostrano che quando i clienti hanno accesso a una connessione wi-fi gratuita, tendono a rimanere più a lungo nel tuo locale.
Questo può tradursi in un maggiore consumo di cibo e bevande, aumentando di conseguenza le vendite.
Una buona copertura quindi può fare una grande differenza nella percezione del servizio offerto, e anche sul fatturato del tuo ristorante.
Tienine conto!

Il consiglio: un ambiente accogliente con una buon wi-fi può diventare il luogo prediletto da chi lavora da remoto o dagli studenti che cercano un posto tranquillo dove concentrarsi.

Raccogli dati ordinati e feedback

Attraverso funzionalità integrate con l’hotspot wi-fi, si possono implementare preziose strategie di marketing diretto.
Ad esempio, una pagina di benvenuto che ti consente di chiedere al tuo pubblico di registrarsi al servizio wi-fi fornendo l’email o il numero di telefono. Questi dati, raccolti in maniera ordinata possono essere utilizzati per inviare comunicazioni, promozioni, offerte speciali e aggiornamenti, contribuendo a instaurare un rapporto interessante e incentivando le persone a tornare.
Offrire un wi-fi valido e gratuito, può aumentare anche la visibilità online del tuo ristorante e di conseguenza migliorare la tua reputazione.
Un ospite soddisfatto e connesso è più incline a condividere la propria esperienza positiva sui social media e sui grandi portali di recensioni, facendoti emergere dal mare della concorrenza.

Il consiglio: per comunicare con il tuo pubblico utilizza un tono di voce che sposa i valori della tua ospitalità e della tua cucina. Accorcerai le distanze con i tuoi destinatari.

In poche parole, l’Hotspot Wi-fi Qualitando:

  • L’Hotspot Wi-Fi di Qualitando è il primo passo per creare un rapporto di partecipazione duratura e interessata, tra te e i frequentatori del tuo ristorante
  • Il database di contatti organizzato e profilato che ne deriva, è una risorsa inestimabile per attività di marketing e gestione della reputazione online e offline.
  • Grazie all’integrazione delle sue funzionalità (Hotspot, Newsletter, Sondaggi e Recensioni), sviluppi una comunicazione mirata ed efficace per ogni segmento di clientela.
  • Ottieni un numero maggiore di feedback rappresentativi e di conseguenza aumenti il numero di recensioni di qualità sui portali.

Vuoi approfondire tutte le caratteristiche dell’Hotspot Wi-Fi Qualitando per locali e ristoranti?
Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Migliorare la deliverability della tua newsletter: 5 consigli
Soddisfazione, la chiave della tua visibilità
Una buona reputazione è tutto ciò che conta
Storie di successo
Ristoranti di eccellenza
Come sfruttare le potenzialità di un hotspot durante la stagione

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Il menù digitale in hotel

In questo articolo parliamo di menù digitale! La nuova funzionalità di Qualitando permette di inviare il menù su Smartphone, di personalizzarlo, consente la scelta agli ospiti e di specificare le proprie intolleranze e allergie.

Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.