Social marketing per hotel

l’importanza di essere “vicini” ai propri ospiti

Oggi, nell’epoca del digitale, i social sono diventati dei veri compagni di viaggio. Aiutano a conservare i ricordi, le scoperte fatte, le lezioni apprese e le sensazioni vissute tramite foto, reel e racconti testuali.

Inoltre, grazie ai tag, ne permettono la condivisione immediata con chi era parte della nostra avventura, oltre che con i followers che ci seguono.

Dei veri album multimediali che non conoscono polvere, deterioramento e che, ad accezione del web, non occupano spazio, restando (letteralmente) sempre a portata di mano.

Quante volte capita di riguardare, comodamente su Facebook, Instagram o Tik Tok, un nostro vecchio post di una cooking class in Vietnam o un reel di quella colazione vista mare, durante l’ultimo viaggio estivo con la nostra dolce metà che ci aveva tanto affascinato?

Del resto, come decanta il famoso detto, “oggi viaggio lo si vive tre volte: quando lo si sogna, quando lo si vive e quando lo si ricorda”.

L’organizzazione di un viaggio

A proposito della prima fase, quella della preparazione alla realizzazione del sogno, l’organizzazione di un viaggio è un altro elemento importantissimo della guest journey che non dovrebbe mai essere sottovalutato in una strategia di concierge marketing.

Ancora una volta, a venire in soccorso, sono sempre loro, i cari nostri social, diventati oramai delle vere e proprie guide, a portata di click, capaci di orientare nella scelta tanto delle strutture alberghiere, come delle stesse destinazioni e delle loro attrazioni.

Sono, infatti, sempre più numerose le persone che, nel mondo odierno, cercano ispirazione sul web e che, prima di prenotare una struttura, vanno a caccia di video, recensioni e foto per verificarne la qualità, i servizi e le aspettative.

  • La piscina dell’hotel è riscaldata?
  • La colazione è continentale?
  • Cosa c’è da vedere nelle vicinanze della struttura?
  • Quali sono i piatti tipici del territorio?
  • C’è un parcheggio gratuito per l’auto o un servizio di noleggio di biciclette a disposizione?

Si tratta di semplici domande sulle quali, qualsiasi hotel, dovrebbe saper (e voler) lavorare per mantenere viva la vicinanza con il cliente, riuscendo a prevedere e soddisfare tutte le aspettative ancora prima del suo arrivo in struttura.

Qualitando, uno strumento prezioso per “saldare tutti i link” con il mondo social

Un grande alleato per gli hotel, che vogliano fare web marketing senza mai perdere di vista l’importanza dei social nella gestione della vicinanza con l’ospite, è Qualitando.

Un software perfetto capace di aiutare gli hotel nell’invio di questionari intelligenti, newsletter e offerte speciali, Qualitando è anche una Web App capace di mantenere un ‘filo diretto’ con gli ospiti

  • prima del loro arrivo in hotel
  • durante la loro permanenza
  • a fine soggiorno.

Un vero concierge on line che si rivela un ottimo catalizzatore di contenuti utili per alimentare una strategia digitale vincente.

Che sia durante la preparazione di una mail di pre-stay o durante l’invio di un questionario di prima impressione, Qualitando è anche una ghiottissima occasione per creare dei link utili con il mondo social al fine di sfruttare a pieno il suo infinito potenziale in ogni step della guest journey degli ospiti.

Diciamo la verità, il comportamento dei viaggiatori, specialmente negli ultimi anni, è cambiato drasticamente.

Oggi come oggi, gli hotel, per rimanere competitivi e vedere aumentare il loro prenotato, devo assolutamente imparare ad agire con strategie di marketing dell’ospitalità ben studiate e integrate con l’eclettico mondo dell’on-line.

Effetto wow

Gli ospiti vanno catturati, informati, deliziati e instradati con trasparenza, astuzia e delicatezza.

Bisogna lavorare sulla fiducia, riuscendo a creare sin da subito un rapporto capace di capire, anticipare, coinvolgere, personalizzare e migliorare l’esperienza dei clienti.

Se è vero che i social sono delle guide di viaggio, così come dei compagni di racconto e di ricordo, uno CRM di ultima generazione come Qualitando si rivela più che determinante nel realizzare un ponte con questi strumenti.

Pronti a creare nuove occasioni d’oro?

 

   Autrice della Rubrica Social Hospitality Giada Galbignani,

Social Media Strategist e Marketing Manager per strutture ricettive.

 

 

 

 

 

Vuoi un business da favola e desideri conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi dati dall’utilizzo di Qualitando?

Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Come promuovere il servizio in camera
Come chiedere recensioni ai tuoi ospiti: importanza e consigli per il settore alberghiero
Questionario di gradimento: la guida definitiva
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.