Comunicare con i tuoi clienti: serve un software di email marketing professionale

Comunicazione è ricordare ai tuoi potenziali clienti che esisti. Un principio che sta alla base del marketing e che tutti i brand dovrebbero tenere a mente.

Uno dei mezzi più efficaci nel comunicare in questo senso è la newsletter, un messaggio inviato tramite email che ti consente di arrivare fin dentro la casella di posta delle persone alle quali puoi proporre un paio di scarpe, un vestito, un pranzo al ristorante, una vacanza e qualsiasi altro sia il prodotto o servizio che vendi.
Siamo sicuri che te ne arrivano a decine di tutti i tipi, in base ai tuoi interessi e alle tua abitudini di acquisto.
Ma ora sei tu dall’altra parte e, se sei su questa pagina, stai cercando consigli e strumenti per fare email marketing in modo professionale.
Siamo felici di guidarti nei principi di base per farti avere, a fine lettura, tutte le indicazioni che ti servono per iniziare.

La piattaforma di email marketing

Questo è sicuramente il primo passaggio da affrontare, per rispondere alla domanda: cosa uso per spedire tutti i miei messaggi? E come faccio a preparare una newsletter ben impaginata con foto e testi?
Serve un programma specifico, che:
  • ti consenta di caricare liste di contatti
  • abbia un editor per costruire il messaggio con immagini, testi e call to action
  • ti faccia collegare link che rimandano al tuo sito o alle specifiche pagine web dove vendi quello che desideri
  • possa programmare il tuo invio (o i tuoi invii) nel momento più opportuno
  • mostri i risultati grazie a specifiche statistiche relative al comportamento dei contatti rispetto alla newsletter
Tutto questo fa un programma di email marketing professionale e ce ne sono tanti pensati per fare quello che abbiamo appena scritto. Qualitando, software che ti consente di sottoporre ai tuoi clienti sondaggi, questionari di qualità, hotspot Wi-Fi, stimolo alle recensioni, web app, ha anche un modulo di newsletter integrato, con tutte le funzionalità che servono a chi vuole inviare newsletter e un grande vantaggio: la gestione integrata dei contatti.

L’editor e il messaggio

Una newsletter può essere di vario tipo: solo testuale, testo e immagini, grafica strutturata che contiene a sua volta parti testuali e immagini.
Come riuscire a farla nel modo migliore anche se non sei un esperto?
Le strade sono due: hai una web agency che ti supporta nel marketing e che ha l’esperienza giusta per preparare le tue newsletter oppure utilizzi un editor drag and drop. Cosa significa questo termine? Che con semplicità, puoi aggiungere blocchi, trascinare una foto più in alto o più in basso all’interno del messaggio, linkare pagine del tuo sito e sfruttare dei modelli di newsletter già precompilati dove andare a sostituire foto, colori, test, modificare font, aggiungere il tuo logo e i tuoi prodotti.

Le statistiche di invio

Una volta pronto il messaggio e selezionate le liste, su Qualitando puoi fare l’invio subito o programmarlo in una data futura a tuo piacimento.
Ora che la newsletter è partita, non ci resta che da controllare in quanti l’hanno aperta e in quanti hanno interagito cliccando sui link e andando sul tuo sito.
Alla sezione statistiche trovi tutti i dati che ti consentono di esplorare questo tipo di interazione, per raccogliere tutte le informazioni utili per il successivo invio.
Ora che hai tutte le informazioni, puoi attivare una prova gratuita di Qualitando per iniziare subito a sperimentare tutte le funzionalità.
Storie di successo
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.