Il My Suite Hotel, splendida struttura situata a L’Aquila, si trovava di fronte a una sfida comune ai tanti albergatori: conseguire con ricorrenza e costanza un numero elevato di recensioni di qualità per migliorare da una parte la reputazione online e dall’altra generare un numero maggiore di prenotazioni dirette disintermediando le OTA.
Per affrontare questa sfida, il My Suite Hotel ha deciso di affidarsi a Qualitando, provando in primo luogo la funzionalità “Sondaggio clienti del passato”, funzione che ha permesso al team di marketing sotto l’egida del direttore operativo Daniel Franchi di stimolare genuinamente, attraverso una Survey, il rilascio di recensioni a tutta la banca dati, ivi compreso i clienti del passato.
I risultati conseguiti sono stati davvero sorprendenti
In soli 7 giorni, la struttura ha conseguito 40 recensioni su Tripadvisor a suon di 4 e 5 bolle che gli hanno permesso di scalare la classifica del portale dal 4° al 1° posto nella località di riferimento.
Sono invece ben 78 le recensioni 4 e 5 stelle conseguite su Google. Se vuoi scoprire perché le recensioni su Google My Business fanno bene al tuo sito leggi questo articolo.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Daniel Franchi, direttore operativo del My Suite Hotel. Abbiamo chiesto a Daniel di condividere con tutti noi la sua testimonianza in merito agli eccellenti risultati conseguiti in poco tempo.
Questo è quello che accade quando un maestro -vero- d’ospitalità incontra Qualitando! Daniel, che bel traguardo! In primis in quale regione d’Italia siamo e quali sono le caratteristiche di My Suite Hotel?
Siamo a L’Aquila, nel cuore d’Abruzzo.
Il My Suite è nato dalla riqualificazione dello storico Motel Agip della città, un progetto frutto dell’intuizione dell’imprenditore Roberto Tomei, da anni attivo nel campo dell’ospitalità e della ristorazione. Con la riqualificazione abbiamo voluto esaltare tutte le caratteristiche tipiche di quelle strutture alberghiere che hanno avuto successo negli anni ’60 e ’70, dando una lettura in chiave moderna e pensando alle esigenze del viaggiatore del futuro. Abbiamo lavorato per creare un luogo vissuto non solo dagli ospiti dell’Hotel, ma anche dai cittadini aquilani. Il grande Bar al piano terra e il Ristornate al primo piano, sono diventati punto d’incontro tra Locals e Turisti. Il nostro marchio di fabbrica? Sicuramente il fatto in casa: dalla pasticceria interna, al nostro pastificio, per citare i primi due che mi vengono alla mente. Abbiamo voluto rischiare facendo scelte che ci rendessero riconoscibili. Un altro esempio? Siamo un 4 stelle che ha deciso di non offrire il Frigobar in ogni camera sostituendoli con un Honesty Bar in formula open su ogni piano. Insomma, siamo un business hotel, ma non il solito business hotel.
Raccontaci come è andata con queste 118 recensioni eccellenti, tutte tra le 5 stelline (Google) e le 5 bolle TripAdvisor, tutte arrivate in appena 10 giorni?
Appena iniziata la collaborazione con Qualitando abbiamo deciso di richiedere un feedback a tutti i clienti che ci avevano scelto nei nostri primi 18 mesi di apertura, ma che ancora non avevano espresso il loro giudizio sulla nostra ospitalità. Non ce lo aspettavamo, ma sono stati moltissimi i viaggiatori che hanno dedicato alcuni minuti alla compilazione di un sondaggio di gradimento e che hanno poi deciso di condividere on line la propria esperienza al My Suite.
Tutte queste recensioni, fresche, veritiere, verificabili, sono state di sicuro un bel riconoscimento pubblico per il lavoro eccellente che avete svolto in questi anni. Tutto qui o hai notato un incremento delle richieste, un’impennata della tua visibilità online?
È presto per dirlo ma siamo certi che un deciso passo avanti della Brand Reputation aiuterà la scelta dei potenziali ospiti, soprattutto gli indecisi, guidandoli verso di noi. La riprova sociale è un elemento fondamentale nel settore viaggi, ma va sostenuta e coltivata. Proprio per questo abbiamo scelto di iniziare una collaborazione con un partner che potesse coadiuvarci in questo aspetto del nostro lavoro, esaltando quanto di buono viene fatto ogni singolo giorno da tutti i membri dello staff. Non solo visione e innovazione, sappiamo bene che è il nostro staff, le persone che lavorano con noi a creare un valore aggiunto fondamentale nei nostri alberghi, prendendosi cura dei nostri ospiti.
Abbiamo visto che hai scalato le classifiche, meritatamente, di TripAdvisor, diventando il primo hotel della tua località! Nuovi obiettivi? Ci poniamo insieme la sfida di scalare la vetta di quella della tua regione?
Qui vi svelo un segreto, quello su Tripadvisor è stato un vero e proprio derby. La prima posizione in città, infatti, era detenuta da un’altra ottima struttura ricettiva sempre della nostra proprietà. Essersi ripetuti e superati è una grande soddisfazione ed è la prova che non è un caso, ma il frutto del nostro lavoro quotidiano. Come avrete capito ci piace lavorare per migliorarci sempre. Di sicuro non abbiamo intenzione di fermarci qui, quindi accettiamo volentieri questa sfida.
La strategia del My Suite Hotel di utilizzare la funzionalità Sondaggi Clienti del Passato si è rivelata un grande successo. Le recensioni positive hanno contribuito a migliorare la reputazione dell’hotel e a generare fiducia tra i potenziali ospiti. Attraverso il coinvolgimento dei clienti soddisfatti e l’incentivazione alla condivisione di recensioni positive, l’hotel è riuscito a migliorare rapidamente la sua reputazione online e ad aumentare la visibilità sui principali metamotori.
Vuoi ottenere anche tu recensioni eccellenti dai clienti del passato?
Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.
Possiamo aiutarti a far risplendere i tuoi profili reputazionali in poche settimane!
Con i Sondaggi qualità clienti del passato, Qualitando ti aiuta a raccogliere decine di recensioni eccellenti, motivando alla recensione i tuoi ospiti del passato. Comincerai a ricevere, sin da subito, recensioni eccellenti, che ti permetteranno di far decollare la tua reputazione.