Servizi ancillari in Hotel: sempre più albergatori si pongono quesiti su come promuovere e vendere i propri servizi, senza risultare pressanti. Fornire le giuste informazioni sui prodotti offerti in struttura non sempre è facile, poiché, se da una parte i servizi ancillari aiutano la vendita, spingendo così la leva prenotazione, dall’altra rischiano di generare passività.
Qual è dunque il giusto equilibrio per vendere i nostri servizi senza pressare l’ospite?
La vendita e la promozione dei prodotti/servizi deve rappresentare un’opportunità e non una costrizione. Tutto in hotel deve parlare garbatamente dei servizi ancillari a disposizione dell’ospite, il quale deve sentirsi libero di decidere se acquistarli o meno.
Chiediamo a Gabriele Galieni, direttore generale di due tra le più rinomate strutture di prestigio del Lago di Garda: Il Du Lac et du Parc Grand Resort 4*s e il Lido Palace 5* di condividere con noi i risultati raggiunti grazie all’introduzione della Web App di Qualitando quale supporto per la vendita dei servizi ancillari.
Presso entrambe le strutture è in uso la Web App di Qualitando, introdotta al fine di veicolare le informazioni su servizi, prodotti e opportunità a disposizione degli ospiti.
L’aspetto veramente peculiare sta nel fatto che le due strutture, diverse tra loro sia in termini di dimensione che di target, hanno constatato un incremento economico immediato.
Conosciamo nel dettaglio le caratteristiche principali delle due strutture:
Du Lac et Du Parc Grand Resort.
• 253 unità abitative divise in 3 buildings
• 3 ristoranti
• Wellness & SPA
• 3 piscine
• Campo da tennis
• Miniclub
• Sailing club
• Bar con ingresso dal parco
• Parcheggio privato e 200 posti macchina nel garage interrato
• Sale meeting ed eventi.
Lido Palace.
• 42 suite
• 3 ristoranti
• Wellness & SPA
• Piscina
• Sale Meeting ed eventi.
Quali erano gli obiettivi da conseguire con l’introduzione della Web App di Qualitando?
• Incrementare la vendita dei servizi ancillari
• Snellire il coinvolgimento della reception
• Creare più momenti contatto/interazione/curiosità con l’ospite
• Dare la possibilità agli ospiti di prenotare in maniera facile e veloce i singoli servizi senza dover necessariamente recarsi in reception.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Gabriele Galieni, General Manager delle due strutture, per condividere gli ottimi risultati raggiunti.
a) Le vostre strutture propongono molti servizi ancillari ai propri ospiti, su cui voi puntate per aumentare il ricavo medio camera. In che modo la Web App di Qualitando vi aiuta?
G.G. Grazie all’integrazione della Web App Qualitando, siamo riusciti a incrementare i punti di contatto con i nostri ospiti, garantendo la fruibilità di contenuti in maniera chiara e veloce, facilitando al contempo l’accesso ai singoli portali e alla prenotazione dei servizi desiderati.
Abbiamo reso la Web App Qualitando facilmente consultabile:
• integrandola nelle comunicazioni pre-stay dove vengono fornite le informazioni utili da sapere all’arrivo, ma soprattutto vengono proposti in anteprima i nostri servizi. Punto focale, in quanto rappresenta uno dei momenti più proficui in cui proporre la vendita di servizi ancillari attuando strategie di upselling e cross-selling.
• passando dalla sezione e-shop del nostro sito web;
• inserendola nei QR code ben evidenti in tutte le camere.
b) All’interno della Web App avete creato un portale dedicato a ogni reparto. Qual è il feedback dei vostri ospiti?
G.G. La scelta dei portali tematici, collegati tra loro, è stata strategica, non solo perché abbiamo la possibilità di monitorare tutte le vendite dei reparti, ma anche e soprattutto per conoscere in tempo reale quelli che sono i desideri dei nostri ospiti in quel dato momento e rispetto a un determinato prodotto o servizio.
L’integrazione della Web App di Qualitando è un valore aggiunto per i nostri ospiti, i quali hanno apprezzato:
• la velocità con cui sono riusciti a reperire le informazioni;
• la possibilità di prenotare servizi;
• consultare il menù del ristorante comodamente dal proprio smartphone.
c) Perché consiglierebbe l’introduzione di una app a un collega albergatore per facilitare la vendita dei servizi ancillari?
G.G. All’interno del sito internet delle due strutture erano presenti diversi listini e la gestione da parte del front/back office richiedeva uno sforzo notevole. Con l’introduzione della Web App di Qualitando gestiamo tutto su unica piattaforma, e le richieste vengono prese in carico direttamente dal reparto interessato. La Web App rappresenta un supporto nella promozione e vendita dei servizi ancillari. Capita spesso infatti che l’interesse verso un prodotto nasce all’interno della piattaforma e viene formalizzato a seguito di un confronto con il personale preposto.
d) Chiudiamo parlando un po’ dei vostri progetti futuri e di come pensa che si sia chiusa la stagione appena passata. La sensazione è che sia andata alla grande!
G.G. Nonostante la soddisfazione della stagione appena conclusa, speriamo di poter incrementare ulteriormente le vendite dello shop-online, aggiungendo nuovi prodotti e servizi richiesti dagli ospiti quest’anno.
Alla luce di quanto letto, una cosa è certa: il vero trend 2022 nel mondo alberghiero per risolvere l’annosa questione della vendita dei servizi ancillari è la Web App.
Per incrementare i profitti oggi non è più sufficiente aumentare il numero di prenotazioni, o applicare le giuste strategie di revenue, occorre comunicare e relazionarsi nel modo corretto con i propri ospiti.
Vuoi aumentare anche tu le vendite del tuo Hotel?
PARLA CON NOI
La Web App Qualitando è un contenitore ricco di informazioni, facilmente raggiungibili attraverso link o QR code.
Le pagine di cui si compone sono dei veri e propri portali di marketing, dove in ogni fase del viaggio, (e non sono solo durante il soggiorno) l’ ospite potrà reperire in maniera facile e veloce tutte le informazioni di cui ha bisogno, sia che si tratti di informazioni sull’ hotel che sulla sulla località.
Tutte le indicazioni potranno essere a portata di mano, in qualunque momento e da qualsiasi device, senza la necessità di scaricare alcunché. Inoltre, la Web App Qualitando si integra perfettamente con le altre funzionalità del sistema come l’Automation Mail e l’Hotspot Wi-fi.
Ecco una breve infografica che mostra tutti gli aspetti salienti della Web App Qualitando dedicata alla vendita dei servizi ancillari e non solo.
Promuovere e vendere i servizi ancillari, con la Web App è semplice, ma spesso nascono alcune domande:
– La Web App per Hotel Qualitando è un servizio principalmente dedicato agli Hotel di grandi dimensioni?
– Ho un piccolo hotel, come può essermi utile la Web App?
– Se non ho dei servizi ancillari come può essermi utile la web app?
Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste e a cui rispondiamo sempre con molto piacere.
Se anche tu pensi di avere uno di questi dubbi, contattaci saremo molto lieti di aiutarti.