Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1)AMBITO DI APPLICAZIONE 

QUALITANDO S.R.L., di seguito nominata Qualitando, C.F. e P. IVA: IT08660600969, con sede in Milano (MI), Via Comune Antico 50, una società specializzata nel settore del digital marketing e della comunicazione digitale, ha sviluppato e progettato una piattaforma digitale on-line accessibile mediante la rete internet in modalità “Software as a Service” (Servizio Qualitando) che permette di gestire i questionari di Customer Satisfaction e le campagne marketing on-line mediante l’utilizzo di differenti canali di messaggistica (es. Email, Social).
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Condizioni” o “Condizioni di Contratto”) disciplinano il rapporto tra Qualitando, in qualità di erogatore del servizio, ed il Cliente, in ordine alla fornitura dei servizi di Customer Satisfation e web marketing. Salvo quanto previsto da successive disposizioni di legge e dalle condizioni speciali inerenti al/i Servizio/i prescelto/i dal Cliente, le presenti Condizioni di Contratto hanno portata generale e prevalgono su qualsivoglia altro accordo e/o pattuizione, a qualunque titolo ed in qualunque forma, tra Qualitando ed il Cliente, salvo in caso di espressa approvazione da parte di Qualitando. Nel caso di difformità tra la Proposta contrattuale di cui all’art. 2.1 e le presenti Condizioni prevalgono queste ultime. Le presenti Condizioni di Contratto potranno subire le modificazioni rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.

1.2) DEFINIZIONI 

CLIENTE: aderisce al presente contratto, viene identificato con i dati forniti compilando e firmando la proposta contrattuale, il quale per il tramite del suo Rappresentante Legale o comunque di un procuratore è autorizzato alla stipula del presente contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta. Il Cliente, intende utilizzare il servizio Qualitando in relazione con il proprio Business e comunque per esigenze connesse alla propria attività.

UTENTE / OSPITE: la persona fisica o la persona giuridica che stipula il Contratto con il Cliente.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO: le presenti condizioni contrattuali, che disciplinano l’offerta dei Servizi Qualitando. Le Condizioni Generali disciplinano esclusivamente i Servizi richiesti dal Cliente sia in fase di sottoscrizione del Contratto, che successivamente, attraverso i canali preposti.

PROPOSTA CONTRATTUALE: il documento predisposto da Qualitando e reso noto al Cliente, nonché le informazioni indicate nel sito www.qualitando.com, ovvero comunicate con altre modalità telematiche, contenenti le caratteristiche tecniche del Servizio, i termini e le condizioni contrattuali ed economiche cui lo stesso viene prestato. Il documento debitamente sottoscritto dal Cliente con cui quest’ultimo acconsente all’erogazione del Servizio prescelto di Qualitando.

PIANI TARIFFARI: differenti offerte commerciali selezionabili e accumulabili nella proposta contrattuale. Qualitando Business e Qualitando Premium, Qualitando Hotspot e Qualitando Web App con Portali di marketing.

ACCOUNT/QBOX: Portale di accesso alla Piattaforma Qualitando, riservato ai Clienti Qualitando. Accesso alle funzioni base, aggiuntive e di interoperabilità della piattaforma, in base al pacchetto prescelto dal Cliente.

2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il cliente potrà accedere ai servizi offerti da Qualitando nelle seguenti modalità:

  • Attraverso la creazione, in maniera autonoma, di un account sulla piattaforma gestita da Qualitando, reperibile sul sito internet www.qualitando.com.
  • Attraverso le trattative tra il Cliente e Qualitando. Qualitando invierà una proposta contrattuale al Cliente, contenente i diversi pacchetti, ai quali corrispondono differenti piani tariffari. Il contratto si intenderà concluso al momento della consegna da parte del Cliente della Proposta, datata e sottoscritta, a Qualitando tramite e-mail. Qualitando provvederà quindi alla creazione dell’account in nome e per conto del Cliente, consegnando a quest’ultimo le credenziali di accesso.
  • Attraverso i rivenditori di licenze, terzi ed autonomi rispetto a Qualitando S.r.l., con i quali il Cliente sottoscriverà la proposta contrattuale per l’uso della licenza e dei servizi di Qualitando S.r.l. In tale ultimo caso, Qualitando S.r.l. si riserva sempre la facoltà di accettare la proposta contrattuale, nonché di sospendere le credenziali di accesso nei casi di insolvenza, raggiri e artifizi posti in essere dal concessionario, oppure per un uso improprio del cliente.

L’adesione da parte del Cliente al contratto costituisce adesione alle presenti Condizioni generali di contratto.

3) OGGETTO DEL CONTRATTO – FORNITURA DEI SERVIZI

Qualitando, nel rispetto del presente contratto, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva di utilizzo della piattaforma Qualitando, che consente l’invio di questionari e comunicazioni (es. auguri di buon compleanno, messaggi generici di servizio, ecc) a mezzo posta elettronica attraverso una applicazione SAAS (Software-as-a-service) resa disponibile in Internet. In relazione all’erogazione del servizio, il Cliente avrà accesso alla Piattaforma Qualitando mediante un’area riservata denominata ACCOUNT/QBOX accessibile mediante credenziali di autorizzazione ed autenticazione attribuite al Cliente.
In caso di acquisto del servizio hotspot, al costo della licenza d’uso va sommato il costo, una tantum, del device, il quale sarà di differente importo a seconda della tipologia di strumento prescelto dal Cliente.
L’account sarà gestito, in completa autonomia dal Cliente il quale, in base al piano tariffario sottoscritto, potrà usufruire dei modelli dei questionari, dei template delle comunicazioni e dei portali di marketing della web app precostituiti da Qualitando o potrà crearne ex novo. Il Cliente raccoglierà gli indirizzi e-mail dei propri clienti finali/utenti attraverso l’Hotspot di Qualitando, oppure direttamente attraverso il proprio gestionale che poi Qualitando acquisirà attraverso gli applicativi integrativi (interfaccia/API vedi punto 3.2).
I dati statistici così raccolti potranno essere utilizzati, oltre che dal cliente medesimo, da Qualitando in forma anonima per indagini di mercato.

3.1) PROPRIETA’ INTELLETTUALE QUALITANDO 

Qualitando è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi della piattaforma Qualitando, e di qualsiasi proprietà intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano.
Qualitando è un marchio registrato. Il sito web, la piattaforma e le informazioni contenute sono di proprietà di Qualitando. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai Diritti di Proprietà Intellettuale.
Il know-how e le altre informazioni confidenziali di Qualitando appartengono a Qualitando in via esclusiva (anche ove, Qualitando ne disponga perché allo stesso fornite da terzi) e vengono messe a disposizione del Cliente in via strettamente confidenziale ai soli fini del contratto di vendita concluso in base alle presenti Condizioni generali.

3.2) FUNZIONI DI INTEROPERABILITA’ E FUNZIONI AGGIUNTIVE

La piattaforma Qualitando mette a disposizione del Cliente funzionalità, strumenti e applicativi di integrazione con software esterni (“API” o “funzioni di interoperabilità”). Tramite le API il Cliente ha la possibilità di creare integrazioni personalizzate tra la piattaforma Qualitando e applicativi di terze parti al fine di rendere più agevoli eventuali automatismi di aggiornamento dati. Il cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo delle funzioni di interoperabilità e si impegna ad utilizzarle con adeguati strumenti e nel rispetto dei termini del presente accordo.
Nel caso di utilizzo di servizi resi da parti terzi, che Qualitando rende disponibili mediante l’utilizzo della sua piattaforma sulla base di specifici accordi o in base all’adesione a condizioni generali di utilizzo predisposte dal terzo stesso, il cliente dichiara di aver preso visione della documentazione contrattuale relativa e di accettarla secondo quanto stabilito nelle condizioni stesse.

3.3) OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente ha la responsabilità in esclusiva della custodia e dell’utilizzo delle credenziali di accesso alla piattaforma.
Il Cliente è l’unico responsabile del corretto utilizzo del proprio account sulla piattaforma di Qualitando, così come del corretto inserimento dei dati e degli indirizzi mail dei Clienti finali/utenti nei database messi a disposizione da Qualitando, nonché delle modalità di acquisizione del consenso dei clienti finali/utenti al trattamento dati personali. Il Cliente è anche il titolare dei dati registrati sulla piattaforma ha l’obbligo di verificare la corretta acquisizione dei dati e deve raccogliere il consenso per l’utilizzo dei dati nel rispetto del GDPR.
Il Cliente si impegna a mantenere la massima riservatezza su tutta la documentazione e le informazioni confidenziali acquisite nel corso del rapporto contrattuale con Qualitando e di non rivelare a soggetti terzi dette informazioni confidenziali, salvo il caso in cui sia a ciò autorizzato per iscritto da Qualitando S.r.l.
Il Cliente riconosce e, salvo diverso accordo espresso, sottoscritto tra le parti, accetta il fatto che Qualitando potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un Logo riguardante il servizio Qualitando, contenente un link ad uno dei siti Qualitando.
Il Cliente approva l’utilizzo da parte di Qualitando del suo nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, supporti finanziari. Se il Cliente desidera utilizzare i nomi commerciali, i marchi registrati, i marchi di servizio, il logo, i nomi di dominio ed altre caratteristiche distintive di marca (“Caratteristiche di Marca”), può farlo a condizione che ciò avvenga in conformità al presente Contratto e alle istruzioni per l’utilizzo delle “Caratteristiche di Marca” di Qualitando in quel momento vigenti, così come a qualsiasi contenuto o riferimento in esse presente.
Il Cliente non potrà utilizzare il marchio, nome commerciale o espressione impiegati da Qualitando (che sono e resteranno di esclusiva proprietà di Qualitando), ovvero termini o espressioni simili o confondibili. Qualitando non sarà responsabile per alcun inconveniente, perdita, danno od altra spesa di qualsiasi natura, diretta od indiretta, che il Cliente dovesse sopportare a seguito di violazione da parte del Cliente di diritti di proprietà intellettuale di terzi.

4) SERVIZIO CLIENTI E GARANZIA DEL LIVELLO MINIMO DEL SERVIZIO

Qualitando si impegna a fornire un servizio di assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma Qualitando.
Qualitando si obbliga a rendere disponibile il servizio Qualitando con un tasso di disponibilità up-time del 99%, per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all’anno. Questa disponibilità non è comprensiva dei seguenti servizi non direttamente erogati da Qualitando e di cui Qualitando non può farsi carico: disponibilità di internet presso il Cliente, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente.
Dalla definizione del livello di servizio garantito vanno esclusi i giorni di manutenzione ordinaria e straordinaria comunicati preventivamente al Cliente da Qualitando.
Durante i giorni festivi e dalle 0,00 alle 6,00 dei giorni lavorativi, potranno essere necessari occasionali interruzioni del servizio a causa delle operazioni di manutenzione del programma che non entreranno nella determinazione del livello di servizio garantito;
Qualitando si impegna a fornire un servizio di assistenza tecnica per segnalazioni su problemi legati al corretto funzionamento del sistema Qualitando dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio (09,00-13,00/14,00-17,00), esclusi festivi, secondo una delle modalità sotto descritte:
Supporto NON PRIORITARIO: il servizio di supporto non prioritario viene erogato esclusivamente tramite il sistema di ticket online appositamente previsto. Non sono incluse le consulenze sulla composizione dei messaggi, sul codice html, sull’impostazione e sul livello qualitativo della comunicazione, sulle problematiche di deliverability (recapitabilità dei messaggi). Il servizio viene erogato in modalità best-effort.
Supporto PRIORITARIO E DEDICATO: il servizio di supporto prioritario, accessorio rispetto al contratto principale, qualora scelto dal Cliente, viene erogato tramite sistema di ticket online ed assistenza telefonica (durante le giornate lavorative) con presa in carico del problema entro le 24 ore lavorative e risoluzione entro le 72 ore lavorative successive alla presa in carico. Non sono incluse le consulenze sulla composizione dei messaggi, sul codice html, sull’impostazione e sul livello qualitativo della comunicazione, sulle problematiche di deliverability (recapitabilità dei messaggi). I tempi di risposta sono garantiti dal momento in cui siano state fornite al supporto tecnico tutte le informazioni utili all’identificazione del problema.
Il servizio di assistenza a mezzo posta elettronica via e-mail, verrà erogato da Qualitando esclusivamente nei confronti dei contatti (indirizzi e-mail) preventivamente inseriti dal Cliente nella lista dei Contatti Amministrativi nell’apposita sezione “UTENTI E PERMESSI” del servizio Qualitando. Sarà onere esclusivo del Cliente mantenere costantemente aggiornato tale elenco. Qualitando non sarà in nessun caso ritenuta responsabile per servizi di assistenza erogati a seguito di eventuali abusi determinati da mancato/ritardato aggiornamento o errata compilazione della lista dei Contatti Amministrativi abilitati alla richiesta di interventi di assistenza.

5) DURATA DEL CONTRATTO E RINNOVO

Il contratto è a tempo determinato, la cui durata può essere 12, 24 oppure 36 mesi in base alle necessità manifestate dal Cliente. La durata decorre dalla data di attivazione o rinnovo dell’account da parte del Cliente, visibile nell’area riservata che viene sempre visualizzata prima dell’utilizzo della piattaforma. Il contratto si intende tacitamente rinnovato per una pari durata (es. 12 mesi, 24 mesi, 36 mesi ecc.) in mancanza di disdetta da parte del Cliente da comunicarsi tramite lettera raccomandata a.r. oppure inviando un messaggio di posta elettronica a qualitando@legalmail.it (PEC) oppure a info@qualitando.com (PEO) almeno 3 (tre) mesi prima della naturale scadenza del contratto.

6) PREZZI E OPZIONI DI PAGAMENTO 

La Proposta di contratto indica al suo interno:

  • il prezzo dovuto in base al Piano tariffario prescelto dal Cliente;
  • modalità di pagamento con Bonifico Bancario, salvo diverso accordo;
  • l’indirizzo di fatturazione del Cliente;
  • i termini di pagamento dei corrispettivi dovuti.

Il prezzo del Piano tariffario e/o del servizio scelto dal Cliente sarà dovuto a partire dall’attivazione dell’offerta e secondo modalità concordate. In caso di ritardo nel pagamento del prezzo pattuito di 10 giorni oltre il termine convenuto, Qualitando potrà disabilitare oppure sospendere l’account, salvo poi riattivarlo con il pagamento. Il protrarsi del ritardo del pagamento di ulteriori 10 giorni, Qualitando avrà il diritto, senza preavviso, di bloccare l’accesso all’account del cliente, il quale nulla potrà pretendere da Qualitando.
Le parti stabiliscono che, in caso di ritardo nel pagamento del canone, gli interessi moratori saranno calcolati in base alle normative vigenti.
In caso di modifica dei prezzi e delle condizioni di pagamento, Qualitando con preavviso scritto di almeno 90 (novanta) giorni dalla scadenza del contratto, comunicherà le modifiche via posta ordinaria, fax, o direttamente all’interno della console Qualitando, oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Cliente. Le modifiche saranno applicate dalla data di rinnovo del contratto e saranno mantenute inalterate per la medesima durata del contratto rinnovato. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare modifiche unilaterali dovrà comunicare la disdetta dal contratto entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di modifica unilaterale delle condizioni. In difetto le modifiche si intenderanno accettate e verranno legittimamente applicate dalla data del rinnovo contrattuale.
Resta inteso che, i pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente secondo le modalità indicate da Qualitando nel contratto e/o secondo la comunicazione di modifica delle condizioni e/o nella fattura inviata al Cliente. Il contratto sottoscritto dal Cliente, cosi come la fattura emessa da Qualitando S.r.l. equivale a riconoscimento di debito. Il mancato, ritardato o parziale pagamento, alla scadenza, di una fattura o nota di debito di Qualitando, il verificarsi di eventi che incidano negativamente sulla situazione patrimoniale o economica del Cliente ed ogni altro fatto costituente inadempimento del Cliente, comporteranno la decadenza del Cliente dai termini accordati per il pagamento. In tal caso Qualitando avrà pertanto il diritto di agire immediatamente per il recupero dei crediti esistenti, da intendersi per espressa accettazione delle parti scaduti, liquidi ed esigibili, e ciò in qualunque momento, senza alcun obbligo di preavviso e/o di formalità. Qualsiasi eventuale contestazione o reclamo del Cliente nei confronti di Qualitando S.r.l. non potrà, in alcun caso, dare diritto al Cliente alla sospensione o ritardo dei pagamenti.

7) TRATTAMENTO DATI PERSONALI

La raccolta dei dati, resa possibile da strumenti messi a disposizione da Qualitando, viene svolta materialmente per opera del Cliente, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, assumendo quindi il ruolo di Titolare del trattamento che avviene sotto la sua esclusiva responsabilità, fermo restando che Qualitando S.r.l. limitatamente ai trattamenti che esegue per conto del suddetto Titolare assume il ruolo di Responsabile del trattamento, come di seguito precisato, conformemente a quanto prevede l’art 28 del Regolamento UE 2016/679. Nella raccolta dati il Cliente dovrà rispettare quanto previsto dalla vigente normativa in materia di dati personali nel quadro del Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche, interpretazioni autentiche e circolari applicative).

In particolare, il Cliente sarà tenuto a:

  • Fornire al Cliente finale/utente informazioni sul trattamento dei dati personali complete e conformi a quanto previsto dagli art. 12 e seguenti della normativa citata;
  • Raccogliere il consenso dei Clienti Finali/utenti in maniera conforme a legge ovvero definire la base giuridica che legittima il trattamento (art. 6 Regolamento Ue 2016/679. Il consenso è validamente prestato solo se è specifico ed espresso liberamente ed in riferimento ad un trattamento specificamente individuato;
  • Utilizzare i dati in modo conforme a legge. L’abuso o l’utilizzo illegittimo degli indirizzi e-mail sarà fonte di responsabilità nei confronti dell’utente e nei confronti di Qualitando che si riserva di chiedere i danni da immagine che subirà in caso di violazione alla normativa Privacy da parte del Cliente.

Resta inteso che il Cliente opera quale titolare del trattamento e Qualitando opera quale Responsabile del trattamento nel quadro delle previsioni indicate dagli articoli 24 e 28 del Regolamento UE 2016/679. In tale contesto il Responsabile deve adottare e mantenere appropriate misure di sicurezza, sia tecniche che organizzative, per proteggere i Dati Personali da eventuali distruzioni o perdite di natura illecita o accidentale, danni, alterazioni, divulgazioni o accessi non autorizzati, ed in particolare, laddove il trattamento comporta trasmissioni di dati su una rete, da qualsiasi altra forma illecita di trattamento.
A tal fine il Responsabile si impegna a rispettare i requisiti di Sicurezza indicati dal Titolare e i provvedimenti in materia del Garante per la protezione dei dati personali, ivi incluso il provvedimento del 27 novembre 2008 in materia di amministratori di sistema, fatti salvi gli adeguamenti che potranno essere necessari a seguito dell’applicazione del Regolamento e di suoi eventuali provvedimenti attuativi.

Inoltre, il Responsabile si impegna ad attenersi alle seguenti prescrizioni impartite dal Titolare:

  • tratti i dati personali soltanto su istruzione documentata del Titolare del trattamento;
  • verifichi che le persone di cui si avvale per il trattamento dei dati personali si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • adotti tutte le misure di sicurezza richieste dalla normativa vigente, vale a dire misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio;
  • non ricorra per sua specifica decisione ad un altro responsabile del trattamento se non previa autorizzazione scritta del Titolare;
  • assista il Titolare del trattamento con misure tecniche e organizzative adeguate, nella misura in cui ciò sia possibile, per consentire al Titolare di soddisfare l’obbligo di fornire un riscontro alle richieste di esercizio dei diritti dell’interessato;
  •  assista il Titolare del trattamento nel garantire il rispetto degli obblighi di adozione di adeguate misure di sicurezza, tenendo conto della natura del trattamento e delle informazioni a disposizione del Responsabile del trattamento;
  • su scelta del Titolare del trattamento, cancelli o gli restituisca tutti i dati personali dopo che è terminata la prestazione dei servizi relativi al trattamento e cancelli le copie esistenti, salvo che la legislazione europea o degli Stati membri preveda la conservazione dei dati;

È inoltre onere del Responsabile collaborare fattivamente con il Titolare per la gestione degli obblighi di notificazione al Garante delle violazioni dei dati personali. In particolare, il Titolare ricorda al Responsabile che caso di violazione dei dati personali, il titolare del trattamento notifica la violazione al Garante per la protezione dei dati personali, senza ingiustificato ritardo e, ove possibile, entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza, a meno che sia improbabile che la violazione dei dati personali presenti un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche.

Tutti i dettagli relativi al trattamento dei dati che il Responsabile svolge per conto del titolare sono definiti nell’accordo sul trattamento dei dati tra il Cliente e Qualitando.

7.1.) RUOLO ED OBBLIGHI DI QUALITANDO IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

Qualitando assume il ruolo di responsabile del trattamento finalizzato alla conservazione dei dati raccolti dal cliente. La stessa Qualitando, quale responsabile del trattamento finalizzato alla conservazione dati, si impegna a:

  • Avvalersi di strumenti informatici e/o telematici che presentino i requisiti necessari a rispettare i principi e gli obblighi previsti dalle normative e dai Regolamenti UE, adottando logiche strettamente correlate alle finalità delle prestazioni che Qualitando è obbligata a fornire al Cliente e nella stretta osservanza delle vigenti disposizioni in materia, anche in ordine all’adozione di misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate per garantire la protezione dei dati personali trattati.
  • Adottare ogni cura per attenersi nel suo ruolo di Responsabile del trattamento alle istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto delle disposizioni della vigente normativa in materia di dati personali nel quadro del Regolamento UE 2016/679;

7.2.) ESONERO RESPONSABILITA’ QUALITANDO

Qualitando è espressamente manlevata dal Cliente da ogni responsabilità relativa alle modalità usate per l’inserimento dei dati nei database messi a disposizione da Qualitando, nonché relativa alle modalità di acquisizione del consenso; Qualitando è inoltre espressamente manlevata da ogni responsabilità per l’uso distorto che il Cliente faccia dei dati raccolti e conservati, con particolare riferimento allo spam.

7.3.) TRATTAMENTO DEI DATI DEL CLIENTE

Il Cliente autorizza espressamente Qualitando al trattamento dei dati ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679, senza necessità di un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell’art. 6 del suddetto Regolamento UE 2016/679) perché il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente contratto.

7.4.) CANCELLAZIONE DATI DEL CLIENTE

Trascorsi 30 giorni dalla data di scadenza del contratto, o nel caso di contratto si sia risolto per altra causa, Qualitando ha la facoltà di cancellare i dati derivanti dall’utilizzo della piattaforma Qualitando archiviati per conto del Cliente. Tali dati saranno consultabili e scaricabili da parte del Cliente entro il termine sopra indicato utilizzando le normali funzionalità della piattaforma. Ferma restando tale facoltà di cancellazione, tempistiche di conservazione più lunghe possono essere dettate da esigenze diverse da quelle indicate all’interno di questo contratto, in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli.

8) RISOLUZIONE DI DIRITTO

Qualitando potrà risolvere di diritto e senza preavviso il contratto concluso con il cliente, trattenendo quanto dal Cliente corrisposto per l’acquisto del pacchetto, riservandosi la possibilità di agire giudizialmente per il risarcimento degli eventuali ulteriori danni, nei seguenti casi:

  • Uso distorto dei dati da parte del Cliente, violazione delle disposizioni di legge in materia di Trattamento dei dati personali, nonché dell’art. 7 delle presenti condizioni.
  • In caso di violazione delle disposizioni in tema di proprietà intellettuale e know-how, nello specifico nel caso di diffusione di informazioni confidenziali di Qualitando, sia che appartengano a Qualitando in via esclusiva, che le medesime siano fornite da terzi e Qualitando ne disponga solamente.
  • Nel caso di ritardo, o mancato pagamento della fattura per l’acquisto della licenza d’uso Qualitando pattuito nei termini dovuti ex art. 6 delle presenti condizioni.
  • Qualora una delle parti venga dichiarata fallita o ammessa alle procedure di concordato preventivo, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o posta in liquidazione.

9) IPOTESI DI INADEMPIMENTO INCOLPEVOLE ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

  • Qualitando non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità dei gestori dei servizi in cloud, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.;
  • Qualitando non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, frane e smottamenti;
  • La Qualitando non sarà altresì responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudichino il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell’utente, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico tra il Cliente ed il sistema di Qualitando.

9.1.) INTERRUZIONI DEL SERVIZIO PER EVENTI ECCEZIONALI

Qualitando si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto; qualora fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 15 in ordine alla Garanzia del livello minimo del servizio. Qualitando definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza del servizio; fornirà inoltre all’utente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.

10) GARANZIA PER FORNITURE DI SERVIZI DI TERZE PARTI

Nel caso in cui Qualitando fornisca gli strumenti necessari per utilizzare servizi di terze parti, inclusi gli operatori di rete, le seguenti condizioni si applicano: Qualitando permette l’accesso a tali servizi di terzi fermo restando che sono soggetti a termini, condizioni e limitazioni imposte dalla terza parte. Nel caso le terze parti cambino, sospendano o interrompano la fornitura di tali servizi, Qualitando potrà consequenzialmente cambiare, sospendere o interrompere l’accesso a tali servizi senza obbligo di notifica. Ulteriormente Qualitando sarà autorizzata a sospendere l’erogazione dei propri servizi che siano direttamente dipendenti da servizi offerti da tali soggetti terzi. Resta in ogni caso salva la facoltà per Qualitando di fornire i medesimi servizi avvalendosi di fornitori differenti. Il Cliente autorizza Qualitando a fornire a queste terze parti tutte le informazioni necessarie all’espletamento di tali servizi.

11) GARANZIA DI INVIO DEI MESSAGGI

I messaggi si intendono inviati quando Qualitando li ha inviati alla destinazione programmata all’interno del servizio Qualitando, inclusi SMTP, server, reti di telecomunicazioni mobili o ogni server di intermediari o API di fornitori di servizi terzi.
Nonostante lo scopo sia quello di garantire una copertura estesa del servizio, avvalendosi dei servizi di differenti operatori in tutto il mondo, le terze parti fornitrici potrebbero interrompere improvvisamente il servizio erogato a Qualitando o a fornitori di Qualitando. In questo caso i messaggi non verranno consegnati a destinazione. La ricevuta di recapito dei messaggi è disponibile ma non garantita: quando il fornitore di servizi o l’operatore di telecomunicazione mobili la fornisce viene riportata in console.
Il Cliente prende atto che i servizi di invio comunicazioni, per le loro intrinseche caratteristiche tecnologiche, non sono da utilizzarsi nei casi in cui la mancata ricezione di un messaggio, totale e/o entro un certo tempo, sia suscettibile di produrre un danno al Cliente o a terzi; Qualitando non garantisce la consegna delle comunicazioni e la costante fruibilità del servizio e, in caso di mancato e/o ritardato recapito, o di mancanza di ricevuta di recapito, non è in alcun modo responsabile né direttamente, né indirettamente verso il Cliente e/o verso terzi. Qualitando si riserva inoltre la facoltà di escludere dall’invio alcuni destinatari o gruppi di destinatari che possono compromettere la qualità dell’invio singolarmente o nel suo complesso (Es. Spamtrap).

12) TRASFERIBILITA’ DEL CONTRATTO
La licenza e/o il servizio oggetto del contratto non è cedibile. Gli obblighi assunti con il contratto (ed i diritti ed obblighi conseguenti al contratto) non potranno essere trasferiti a terzi dal Cliente. Il Cliente è unico responsabile della custodia e dell’utilizzo delle credenziali di accesso alla piattaforma di Qualitando, le quali non potranno essere cedute a terzi, se non per espresso accordo con Qualitando.

13) FORO COMPETENTE – RISOLUZIONE ALTERNATIVA CONTROVERSIE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per ogni eventuale controversia è riconosciuta la competenza esclusiva del foro di Milano, con esclusione di ogni deroga per ragione di continenza o connessione di cause.

14) DISPOSIZIONI DI CHIUSURA

Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali venga/no ritenuta/e invalida/e o inapplicabile/i, ciò non pregiudicherà la validità e/o l’applicabilità delle restanti previsioni delle presenti Condizioni generali; ogni eventuale disposizione ritenuta invalida o inapplicabile potrà essere sostituita con nuove pattuizioni valide ed applicabili, aventi contenuto, per quanto possibile, equivalente a quello delle disposizioni ritenute invalide o inapplicabili.
Qualitando potrà modificare unilateralmente il presente contratto. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà pubblicata sul sito web di Qualitando oppure comunicata al Cliente nella home page della piattaforma. L’utilizzo da parte del Cliente del servizio, oggetto del presente contratto, successivamente alla comunicazione delle modifiche e/o integrazioni nelle forme sopra indicate, è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso dovrà comunicare a Qualitando il suo recesso nei termini di cui all’art. 5.
Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da Qualitando.
Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono rese note ed opponibili mediante pubblicazione sul sito Internet www.qualitando.com, oppure comunicate direttamente all’interno della Piattaforma Qualitando, oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail del Cliente.

Scarica il nostro Ebook Scaricalo gratis