Perché il valore del tuo brand va a braccetto con le recensioni che ricevi

TI SPIEGHIAMO COME QUELLO CHE SI DICE DELLA TUA AZIENDA DETERMINA IL tuo SUCCESSO

TripAdvisor, Google, Facebook, Booking, Holiday Check. Ad oggi è impossibile essere presente su un portale o una piattaforma social senza che il pubblico esprima un parere sulla tua azienda.
Dentro e fuori dal web, l’opinione che hanno gli altri del tuo lavoro e dei tuoi servizi conta eccome, incidendo sul valore percepito di ciò che vendi.

L’interazione tra cliente e brand

Nell’era dell’iperconnessione globale dove ogni individuo è munito di smartphone e trascorre in media due ore e 20 minuti al giorno online, la recensione rappresenta uno dei più importanti mezzi di interazione tra cliente e brand.
Cosa ci spinge a scrivere una recensione positiva?
La voglia di condividere un’esperienza che ha lasciato piacevolmente il segno nella nostra memoria, che ha evocato sensazioni positive o che è stata particolarmente utile in un momento di necessità risolvendoci un problema.
Cosa invece ci spinge a scrivere una recensione negativa?
Principalmente l’insoddisfazione dovuta a un’esperienza che non ha funzionato, che ha lasciato un’impronta da dimenticare, che ha deluso o ancor peggio tradito le nostre aspettative.

Soddisfazione e insoddisfazione, due sensazioni dunque, che determinano diametralmente il tuo successo nel grande gioco della riprova sociale.

 

Il meccanismo della riprova sociale

Nella società della fretta in cui ci viviamo, dove ci troviamo a scannerizzare pagine web in pochissimi secondi e la soglia dell’attenzione si va abbassando inesorabilmente, le recensioni ci vengono incontro ogni volta che ci troviamo davanti a una scelta.

Cosa mangiamo stasera? E soprattutto… dove?
In quale hotel prenotiamo il prossimo weekend di relax fuori città?
Provare o non provare un trattamento nel nuovo centro estetico che sponsorizzano su Instagram?
A quale auto officina posso affidarmi per il prossimo tagliando della macchina?

Bombardati come siamo da un sovraccarico di opzioni, lasciamo che siano le opinioni degli altri a guidarci nella giungla dell’acquisto. Leggiamo accuratamente le parole di chi quella esperienza l’ha già vissuta in prima persona scegliendo di affidarci o meno in base a giudizi, punteggi e rank, in un costante slalom tra soddisfazione e insoddisfazione di chi ci ha preceduto.
Come sempre vincono i grandi numeri.
È la psicologia cognitiva a dirlo: l’individuo tende a ritenere più valida la scelta già effettuata  da un gran numero di persone.

Delegando alla testimonianza altrui il potere di orientarci nel consumo di determinati beni o servizi, assurgiamo le recensioni degli altri utenti sul web a vere certificazioni di affidabilità aziendale.

Recensioni di qualità che generano fiducia

La credibilità online è tutto e le recensioni positive sono i mattoncini con cui essa si costruisce giorno dopo giorno, acquisto dopo acquisto.
Più i tuoi clienti sono soddisfatti della loro esperienza con te, più alimentano il circolo virtuoso del passaparola.
A questo proposito parliamo un po’ di noi e di come Qualitando ti aiuta a mettere in vetrina i feedback ricevuti da chi è già rimasto soddisfatto del tuo servizio, ti permette di conoscere in anticipo la sensazione comune al tuo pubblico di riferimento e ti consente grazie a un dialogo costante con i tuoi clienti (reali e potenziali) di stimolare la condivisione di recensioni di qualità.

Ecco gli strumenti che Qualitando mette a tua disposizione per rinforzare la tua brand reputation.

Questionari e Recensioni

Prevenire è meglio che curare.
Sempre.
Soprattutto nell’universo della brand reputation.
Il segreto è cominciare a conoscere il sentimento del tuo pubblico ponendo le domande giuste (e non smettere mai di farlo in tutto il viaggio d’acquisto di ogni singolo cliente fino al momento della recensione).

Con i Questionari Qualitando non perdi mai di vista la qualità, durante e dopo l’esperienza di chi ti sceglie. Con le domande giuste ti assicuri che stia andando tutto come deve e intervieni in caso di allarme rosso. Tutti gli utenti che hanno manifestato entusiasmo verso il tuo servizio vengono invitati con un semplicissimo clic a lasciare una recensione sui maggiori portali.
Senza perdere tempo.

Praticamente marchi a uomo il tuo cliente, senza mai essere invasivo e senza mai tradire il tuo tono di voce o il tuo stile comunicativo. La coerenza e la trasparenza premiano sempre e se unite al tempismo si trasformano in successo.

Collezioni recensioni frequenti e recenti sui tuoi portali e sei stimolato a raggiungere traguardi sempre più alti grazie anche al miglioramento del tuo posizionamento sui motori di ricerca.

 

Certificazione & Guestbook

Aggiungendo la Certificazione & Guestbook Qualitando in prima linea sulla homepage del tuo sito web sfrutti tutto il potenziale delle parole entusiaste delle persone che hanno usufruito del tuo prodotto rimanendone completamente soddisfatte.
Parola d’ordine: visibilità.
I feedback testuali lasciati a corredo dei questionari Qualitando diventano il tuo biglietto da visita da esibire ogni volta che un nuovo arrivato atterra sul tuo sito.
Fai sì che le recensioni più belle vengano lette da subito: sarà amore a prima vista.
Continua a mostrarle nei momenti più delicati, ovvero quelli che precedono un acquisto. Le parole giuste hanno il potere di rassicurare anche l’internauta più incerto che tenderà a prendere spunto da ciò che hanno fatto gli altri (con il sorriso!).

 

Desideri sapere come Qualitando può aiutarti ad accrescere il valore del tuo brand?

Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Perché il valore del tuo brand va a braccetto con le recensioni che ricevi
Privacy e cookie policy sul proprio sito
La comunicazione offline serve ancora?
Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.