Vantaggi dell'Hotspot per hotel

Tutti i vantaggi dell’Hotspot per hotel

Come migliorare il tuo database di contatti attraverso la rete Wi-Fi

C’è la travel blogger che appena arriva in camera deve assolutamente aprire la finestra e condividere una Instagram Story…
C’è il fedelissimo dello smart-working che ogni due ore preferisce controllare le email…
Ci sono i teenager che non è vacanza senza un po’ di diretta su Twitch prima di scendere in piscina…

Caro albergatore, ormai garantire una buona connessione Wi-Fi in tutto il tuo hotel (sì, in tutto quanto, anche nella sala biliardo al piano interrato), è diventato un servizio imprescindibile.
Ti diciamo di più, è un servizio che, se impostato con cognizione di causa, può trasformarsi in un potentissimo alleato per ogni tua futura attività di marketing e per migliorare la tua reputazione sul web. Mettiti comodo e prepara le antenne: nei prossimi passaggi ti spieghiamo come.

Tutti per uno, un segnale per tutti

Con l’Hotspot Wi-fi garantisci una copertura ad hoc in tutti gli spazi

Innanzitutto dimenticati dei bigliettini sparsi in giro per i corridoi e dei cartelli segnaletici con la password della linea Wi-Fi (molto poco eleganti ed estremamente non amici dell’ambiente).
Ogni tuo ospite basta che si connetta alla rete del tuo hotel per accedere, senza bisogno di parole d’ordine.
L’unica richiesta? La propria email in uso o il social login e la risposta a poche e semplicissime domande. 
Il questionario è facile, veloce e intuitivo. Cosa ti porta al Dream Resort? Viaggi in coppia, in famiglia, con gli amici o per lavoro?
Il servizio di Hotspot Wi-Fi Qualitando è studiato apposta per profilare ed etichettare ogni utente sin dal suo primo login.
Il primo passo dunque è identificare il contatto e capire quale esperienza sta cercando nel tuo hotel.
Una volta compresa l’area di interesse, inizi a settare tutta la comunicazione futura approfondendo il dialogo con messaggi automatici e newsletter.

Avvi una comunicazione efficace con ogni persona

Il Wi-Fi, il tuo benvenuto digitale in hotel

Con l’Hotspot Qualitando hai la possibilità di fare atterrare ogni ospite su un Portale di Benvenuto. Si tratta di una pagina web che fa da filtro tra l’operazione del login e la navigazione vera e propria nel browser. Con questo portale ti giochi una carta importante: quella di offrire al tuo interlocutore tutte le informazioni essenziali per lui in quel momento.
A Marta in viaggio con le amiche e in cerca di svago, puoi suggerire i concerti e gli eventi della tua zona nei prossimi giorni.
A Filippo che è arrivato insieme a tutta la famiglia puoi ricordare gli orari del Mini Club per i bambini e il menu dei trattamenti della Spa per lui e sua moglie.

Ogni input è settato sugli interessi di chi si è appena loggato alla tua rete Wi-Fi per cominciare una conversazione utile con il tuo pubblico in ciascun momento del soggiorno.

Moltiplichi gli indirizzi di contatto

In cosa ti aiuta quindi interfacciare la piattaforma Qualitando con la linea Wi-Fi che metti a disposizione degli ospiti del tuo Hotel?
Sono almeno due i grandi vantaggi che fanno la differenza. Uno riguarda la banca dati per le tue attività di promozione che diventerà più grande e maggiormente profilata (in pochissimo tempo), l’altro riguarda da vicino il coinvolgimento del tuo pubblico e la percezione che lasci del tuo hotel (decisamente positiva).
Entriamo nel merito di ciascuno dei due.

1. Costruisci un database ordinato per le tue attività di marketing

Come abbiamo detto all’inizio, il Wi-Fi è un bene comune di cui tutti hanno bisogno, anche in vacanza. Offrendo una rete di qualità nella tua struttura, veloce e con una buona copertura per tutti i tuoi ospiti, ampli la possibilità di entrare in contatto diretto con ciascuna delle persone che soggiorna nel tuo hotel collezionando ad ogni login una nuova e preziosa email.
Nulla è lasciato al caso. La catalogazione degli utenti avviene in maniera precisa e ordinata in base alle risposte al primissimo questionario di benvenuto.
Ad ogni indirizzo di posta elettronica corrisponderà un interesse, creando liste di contatti autorizzate fondamentali per il tuo prossimo storytelling.

2. Fai crescere il bacino di utenti che ti lasciano recensioni di qualità

Il secondo vantaggio è una naturale conseguenza del primo. Un database ordinato e profilato diventa una vera miniera d’oro per un’attività di marketing e di web reputation che ti premia online e offline. Qualitando ti affianca anche in questo momento e grazie all’integrazione diretta tra tutte le sue funzionalità (Hotspot, Newsletter, Sondaggi e Questionari) ti permette di costruire una comunicazione precisa ed efficace per ogni segmento di destinatari.
Dalla vendita di servizi ancillari quando ancora il tuo ospite è dentro al tuo hotel, fino allo stimolo a lasciare una recensione quando il ricordo del soggiorno è ancora fresco.
Conosci già i Questionari Qualitando? Si tratta di un sistema di domande a punteggio, mirate ad indagare la soddisfazione del tuo pubblico, una volta che ha usufruito dei tuoi servizi.
Raccogliendo un maggior numero di contatti profilati attraverso il filtro dell’Hotspot Wi-Fi, ti ritrovi un largo bacino di utenti a cui inviare il Questionario di soddisfazione sulla tua struttura, il che equivale ad ottenere un numero maggiore di feedback da soggetti interessati. Rilevi statistiche più rappresentative e di conseguenza un numero maggiore di recensioni di qualità sui portali di ranking e Big Data.

L’Hotspot Wi-fi per hotel di Qualitando è il primo step per la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca e di partecipazione interessata tra te e il tuo ospite.
Un legame che parte con un semplice login e che è destinato a durare nel tempo e far parlar bene della tua attività.

Vuoi approfondire tutte le funzionalità tecniche dell’Hotspot Wi-Fi Qualitando ed esplorare ogni vantaggio?
Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Villa Sostaga tra i 20 migliori boutique hotel su Tripadvisor
Richiedere recensioni agli ospiti del tuo hotel. Quando farlo e come farlo
Migliorare la deliverability della tua newsletter: 5 consigli
Storie di successo
Hotel con una reputazione che conta
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.