Verificare l’Email inserita all’accesso Wifi

Con questa funzione potrai verificare gli indirizzi email degli utenti che si collegano alla rete Wi-Fi.

In questo modo, potrai avere una database ricco ma soprattutto attendibile.

Nella sezione Hotspot, occorre selezionare Configura l’accesso (freccia nera) nel menù a sinistra e successivamente Verifica tramite email (freccia gialla).

 

Nella sezione Verifica dell’email,  clicca sul lucchetto (cerchio verde) e abilita il pulsante (freccia gialla).

Attivando questa impostazione, il cliente avrà 20 minuti, prima di essere disconesso, per confermare l’indirizzo email con il quale si è connesso alla rete Wi-Fi. Qualitando, dopo aver avvisato tramite un messaggio, gli invierà un’email contenente un link per la conferma di registrazione. Se il cliente cliccherà su questo, avremo la certezza che l’indirizzo è vero ed esistente.

Nella voce Se l’email non viene verificata entro il tempo limite, puoi scegliere di lasciarlo navigare (freccia gialla).

Se non volessi lasciare questa libertà,  premi sul bottone (freccia gialla).

Ora potrai inserire in Numero massimo di tentativi (freccia nera) per la verifica dell’indirizzo email. Se imposti un numero di tentantivi e il cliente non verifica l’indirizzo email, verrà disconnesso e per navigare dovrà ripassare dalla pagina di accesso.

Con il menù a tendina (cerchio verde), potrai impostare il numero massimo di tentativi.

Nella voce Cosa fare al superamento del limite impostato? (freccia arancione) potrai scegliere, grazie al menù a tendina (cerchio verde), se consentire ugualmente la navigazione senza avere la conferma dell’esistenza dell’email o se espellere il dispositivo.

Infine, premi Salva.

DOVE MODIFICARE IL TESTO INSERITO DI DEFAULT

Nella sezione Hotspot, occorre selezionare Personalizza testi (riquadro nero) nel menù a sinistra e successivamente Verifica indirizzo email (cerchio giallo).

 

Nella sezione Email per la verifica dell’indirizzo email, troverai attiva di default la versione standard di Qualitando (vedi il testo nell’anteprima di questa pagina). Infatti, il pulsante nella voce Personalizza l’email di verifica è disabilitato (freccia gialla). 

Per disattivare la versione standard di Qualitando, occorre premere il lucchetto (cerchio verde) e abilitare il bottone Personalizza l’email di verifica (freccia gialla)Infine, premi Salva. 

 

COME PERSONALIZZARE IL TESTO DELL’EMAIL 

Una volta abilitata e salvata la possibilità di personalizzazione (freccia gialla), nella voce Testo della email di verifica (freccia nera), potrai impostare e modificare l’Oggetto, il Mittente e le Traduzioni del messaggio.

 

Le diciture Verifica indirizzo email e Hotspot WiFi (frecce gialle) vengono inserite di default.

Per modificare entrambi i campi , occorre premere sulla matita in alto a destra (cerchio verde) e, dopo aver terminato, premere Salva.

Le traduzioni dei testi che hai inserito saranno effettuate in automatico.

Per controllare ed eventualmente correggere manualmente le traduzioni, bisogna selezionare una lingua (freccia nera) e successivamente, premere cambia (freccia gialla).

A questo punto, dopo aver cliccato sul lucchetto a destra, potrai modificare il testo e premere Salva. Ricorda che, dopo il controllo finale, dovrai cliccare approva (freccia gialla).

La stessa operazione andrà effettuata per ogni lingua.

Puoi visualizzare l’anteprima nelle versioni Smartphone, Tablet e PC, sia in questa stessa pagina che premendo la seconda icona a sinistra (freccia gialla).

Arrivati a questo punto abbiamo impostato mittente e oggetto; ora vediamo come si crea il contenuto dell’email di conferma.

Premi sulla terza icona a sinistra (freccia arancione).

Si aprirà un editor dove è possibile inserire un messaggio personalizzato, modificare colore, sfondo, testo ed immagini attraverso un’apposita applicazione integrata.

Potrai personalizzare il template già impostato cliccando sulla parte in cui dovrai agire. Una volta selezionata la parte, utilizza il menu che si aprirà a sinistra per modificare.

Potrai anche modificare la struttura globale del template già impostato:

  1. per eliminare, copiare o spostare le singole strutture presenti, clicca su di esse e con i 3 puntini che appariranno sulla destra, scegli l’operazione da effettuare
  2. per aggiungere ulteriori strutture in cui potrai inserire immagini, testo o altro: clicca su Strutture e trascina nel template la tipologia consona alle tue esigenze
  3. per personalizzare le singole strutture: clicca su Elementi e dopo aver scelto il tipo di contenuto che dovrai inserire, trascina nel modulo che hai aggiunto.

Una volta concluso,  potrai premere su Salva (freccia gialla) oppure Salva e chiudi (freccia arancione).

Da questo momento, tutti i clienti che si connetteranno alla rete Wi-Fi, al termine della registrazione, riceveranno questa email.

 

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Ottobre di formazione e aggiornamenti
Una buona reputazione è tutto ciò che conta
Welcome Mail: il benvenuto prima ancora dell’arrivo
Scarica il nostro Ebook Scaricalo gratis
Storie di successo
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.