Il viaggio d’acquisto del tuo cliente non ha nulla di fantasioso

Imposta la comunicazione ideale e mappa il suo customer journey con la Web App

Una newsletter per ispirarli, una Web App per domarli tutti e per sempre conquistarli.
Ah, non era così?
Si parla tanto di customer journey, alla stregua di un viaggio quasi mitologico che coinvolge il tuo cliente prima, durante e dopo la fase d’acquisto del tuo prodotto.
In realtà in questo processo non c’è nulla di fantasioso e con gli strumenti giusti sei perfettamente in grado di settare una comunicazione sartoriale, selezionando gli argomenti a cui il tuo pubblico è più sensibile in ogni momento e instaurando una relazione di fiducia che si protrae felicemente nel tempo.
Sei sicuro di conoscere tutto di questo viaggio?
Facciamo un ripasso insieme.

Il viaggio d’acquisto e i suoi touchpoint

Il percorso online e offline che accompagna il consumatore (il tuo ospite in Hotel, il tuo cliente al Salone di bellezza, il tuo cliente in Azienda) parte sempre dal bisogno di un prodotto o servizio e termina con la transazione dell’acquisto. Tra questi poli si snodano più step che occorre tenere a mente per orientarsi durante l’intero sviluppo del journey.
Possiamo parlare di 5 fasi, ciascuna propedeutica alla successiva.

  • Awareness (consapevolezza)
    In questa primissima fase il cliente potenziale cerca una soluzione al proprio bisogno o problema.
    Qui occorre intercettare la sua domanda e anticipargli la tua soluzione, per farlo accomodare nel funnell di vendita.
  • Consideration (considerazione)
    Ora il potenziale cliente inizia a prendere in considerazione il nostro prodotto/offerta con cui è entrato in contatto, sondando i pro e i contro.
    Bisogna dunque comunicare in modo inequivocabile i valori e i vantaggi che ti distinguono dai tuoi competitor, informando il cliente su tutti i tuoi punti di forza.
  • Conversion (conversione)
    In questo step la persona desidera togliersi gli ultimi dubbi sul tuo prodotto.
    Rassicurala. Falle leggere le parole entusiaste di chi è già tuo ambassador, di chi già conosce e utilizza con orgoglio il tuo prodotto.
    Obiettivo: far pendere l’ago della bilancia a tuo favore.
  • Purchase (acquisto)
    Finalmente l’atto d’acquisto.
    Preparati e sii lungimirante. Non è ancora finito il viaggio.
  • Retention (fidelizzazione)
    Dopo l’acquisto, occorre mantenere piacevolmente coinvolto il tuo cliente per far sì che non si dimentichi di te.
    Supportalo in caso di bisogno e proponigli una nuova esperienza in linea con il suo profilo.

I Portali di Marketing messi a punto da Qualitando nello strumento Web App ti aiutano ad instaurare una comunicazione ad hoc con il tuo pubblico nelle tappe più delicate del customer journey, dal preacquisto al post acquisto.

Una Web App per affiancare il tuo pubblico

Portali di Marketing, strutturati e dinamici

Verrebbe da definirlo un aiutante magico. In realtà lo strumento Web App di Qualitando è molto più, perché offre una quantità infinita di soluzioni al tuo marketing.
Innanzitutto si chiama app, ma non occupa spazio sullo smartphone dei tuoi clienti (reali e futuri) perché formata da pagine web (o Portali di Marketing) veicolabili tramite link diretto da una newsletter (di benvenuto per esempio) o da QR code (sistemato magari sui tavoli del tuo ristorante).
Questo sistema consente di creare un piccolo portarle confezionato apposta per ogni persona che si affida ai tuoi servizi.
Comunichi quindi in maniera rapida, profilata e online.
In più, con la possibilità di attivare notifiche automatiche sei perfettamente in grado di mantenere una conversazione aggiornata e costante.

Parla con la tua voce, instaura un legame autentico

Ci vuole coerenza, sempre.
Tutti i Portali di Marketing della Web App Qualitando sono totalmente personalizzabili per rendere immediatamente riconoscibile la tua brand identity.
C’è il tuo logo, ci sono i tuoi colori che rispettano la palette del tuo sito, le immagini dal tuo servizio fotografico…
E poi ovviamente il tono di voce rispetta il tuo modo di comunicare in tutto e per tutto. Ogni pagina web della Web App può essere arricchita con specifici box di contenuti chiamati card.
Le card ti consentono di condividere sia informazioni di carattere generale (come il meteo del giorno) sia approfondimenti suddivisi per argomenti (come la mappa della zona con i punti di interesse: parcheggio, supermercato, farmacia…).

Esempi molto pratici di utilizzo della Web App Qualitando.

1. Nella fase PRE-ACQUISTO
Supponiamo che la tua azienda venda prodotti beauty. In questa fase la Web App ti consente di creare la perfetta landing page per le tue newsletter.
Informerai sull’eccellenza dei tuoi trattamenti. Rassicurerai sulla massima trasparenza degli ingredienti dei tuoi preparati che rispettano anche i soggetti più allergici magari.
Comunicherai in modo dettagliato l’impegno cruelty free e vegan che da sempre contraddistingue il tuo brand.
Insomma metterai ben in luce ciò che ti contraddistingue dalle tue aziende competitor e saprai togliere ogni eventuale dubbio, facendoti preferire ai tuoi concorrenti.

2.Durante l’ESPERIENZA DI ACQUISTO
Adesso facciamo finta che sei un rinomato ristoratore e ti occupi di alta cucina. In questo caso la Web App ti permette di instaurare un dialogo con l’ospite seduto al tuo tavolo.
Tramite un semplicissimo QR code presente sul menu ad esempio puoi raccontare ai tuoi commensali la provenienza delle materie prime e la ricerca che c’è dietro ogni tuo piatto. Puoi consigliare il vino ideale per ogni portata e narrare la storia del tuo ristorante. Nel caso in cui tu organizzassi anche matrimoni, potresti creare un Portale di Marketing interamente dedicato agli sposi, guidando ogni invitato al proprio tavolo con un elegante tableau de marriage digitale.
Renderai ancora più piacevole l’esperienza del tuo cliente, condividendo contenuti che ricreano una piacevole risonanza nella sua esperienza.

3.DOPO L’ACQUISTO
Ti piace questo gioco? Ora sei un’azienda che vende mobili e il tuo cliente ha appena acquistato una cucina nuova di zecca.
Con una newsletter mensile mantieni continuità nel dialogo e lo coccoli con informazioni che possono tornargli più che utili. Ad esempio un messaggio informativo sui migliori prodotti per pulire i pensili o un consiglio per organizzare l’interno di vani e cassetti in maniere impeccabile e funzionale.
E quando arriva il giorno del suo compleanno? Gli fai gli auguri e gli regali un buono sconto per l’arredamento del salotto ;).
La Web App ti consente di continuare il rapporto con il tuo cliente, mantenendo alta la sua soglia di attenzione nei confronti del tuo prodotto, fino al prossimo acquisto.

Insieme per sempre

Un cliente felice è un cliente che ritorna, un cliente a cui vieni subito in mente in una nuova fase di bisogno.
Una comunicazione puntuale unita a strumenti di marketing consapevoli per ogni fase d’acquisto, è ciò che ci vuole per mettere in moto un circolo virtuoso che coinvolga il tuo business, creando sempre nuove occasioni di vendita e avviando un passaparola sano, online e offline.

E vissero tutti fidelizzati e contenti.

Vuoi un business da favola e desideri conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi della Web App Qualitando?
Contattaci, il nostro team di esperti è felice di risponderti.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Il viaggio d’acquisto del tuo cliente non ha nulla di fantasioso
Le recensioni contano ancora? Il racconto di chi è in vetta alla classifica
Perché il valore del tuo brand va a braccetto con le recensioni che ricevi
Tutta la formazione
di Qualitando per te

Dirette sul web

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.