Web App per hotel e ristoranti

L’ultima release di casa Qualitando è una Web App pensata per te albergatore o ristoratore o, più in generale, per te che hai la necessità di offrire informazioni, promuovere la vendita di servizi e gestire la relazione con i tuoi clienti.

Innanzitutto, perché una Web App?

I motivi, ovviamente, sono tanti. Di base però si possono riassumere in uno più significativo di tutti gli altri: in tanti ci avete richiesto un portale accessibile da vari dispositivi per i vostri clienti, un portale che semplificasse la relazione tra albergatore o ristoratore e il cliente. Un portale che traducesse informazioni normalmente cartacee in informazioni digitali facilmente accessibili, a partire dal menu del ristorante, alla carta dei trattamenti spa, ai programmi delle escursioni per il tempo libero.

È proprio questo che la nostra Web App intende fare.

Proviamo a diventare un po’ più tecnici per capire cosa sia una Web App.

Quando parliamo di una Web App parliamo di una raccolta di pagine web, totalmente responsive (in cui i contenuti si adattano in automatico allo schermo di diversi tipi di device – desktop, tablet, smartphone), in ragione di quello che l’ospite/cliente cerca in quel particolare momento.

All’interno di ciascuna Web App possono essere configurate diverse pagine, da noi chiamate “Portali di Marketing”. Perché diverse pagine e quindi diversi “Portali di Marketing”?
Perché le informazioni di cui gli ospiti hanno bisogno e, così pure i servizi che sono disponibili a valutare e comprare, sono diversi a seconda della fase della customer journey in cui si trovano.

Proviamo a contestualizzare.

Prima dell’arrivo, quando il futuro ospite sta ancora “sognando” e quindi immaginando la propria vacanza, avrà consciamente o inconsciamente bisogno di scoprire il percorso più agevole per arrivare in loco, di fare il pre-check-in o di assicurarsi una camera full comfort. Diversamente, durante il soggiorno avrà bisogno di altre informazioni: vorrà conoscere i servizi disponibili e i relativi orari*.

*Quest’ultima pagina della Web App nel gergo Qualitando la chiamiamo “Portale dell’Ospite”. A essere un po’ più precisi si tratta di una directory generale dove gli ospiti appena arrivati trovano tutti i servizi offerti dall’hotel o dalla location, ad esempio: le escursioni, le modalità di funzionamento della spa o gli orari del ristorante

È proprio a queste esigenze che la Web app intende rispondere.

Diamo uno sguardo più da vicino ai diversi portali, pensati ognuno per un preciso momento della customer journey.
  • 1° fase della customer journey: Il cliente ha appena confermato la prenotazione.

Il primo portale a cui l’ospite o il cliente potrà accedere è il “Portale Pre-stay”, ovvero un portale pensato per essere inviato in consultazione al cliente subito dopo la conferma di prenotazione.

In termini operativi di cosa si tratta? Che vantaggi dà?
Semplicemente: ogni pagina (“Portale di Marketing” nel gergo Qualitando 😊) ha un proprio URL. Questo URL è linkato ad un pulsante rinominato “Tutto quello che è utile sapere prima del tuo arrivo” che successivamente viene inserito nella mail a conferma della prenotazione che il gestionale invia per vostro conto – oppure se avete già il Piano Qualitando Premium e l’avete configurata, il cliente riceve la Welcome Mail Pre stay Qualitando in automatico.

 

 

Grazie a questo link l’ospite avrà modo di scoprire la gallery delle vostre camere, avrà la possibilità, se già sa che il suo volo atterrerà tardi, di acquistare la prima cena in camera o se già sa che si alzerà tardi, di richiedere la colazione in camera per l’indomani.

In questo momento, sarebbe superfluo e ridondante proporgli ed offrirgli altri servizi: ricordiamo tutti la regola del marketing secondo cui troppa scelta equivale a nessuna scelta.

Selezionate e mirate. In questa fase vanno proposte solo le informazioni cui ha bisogno e i servizi che potrebbero tornargli utili prima del suo arrivo.

  • 2° fase della customer journey: Il cliente arriva in loco:

Suggeritegli fin dalla reception di salvare la vostra Web App sul suo mobile qualora non lo avesse già fatto e spiegategli i vantaggi che comporta.

Una volta completato il check-in, l’ospite è accolto da una mail di benvenuto, la “Welcome mail”. Se avete il piano Premium il vostro gestionale manda tutti i dati dei check-in, permettendovi fin da subito di iniziare a comunicare con gli ospiti che avete in casa.

Con la Welcome mail, oltre ad augurare un piacevole soggiorno, viene ricordato all’ospite che con un solo clic può salvare la vostra Web app sul proprio device, così da restare informato per tutta la durata del suo soggiorno su tutti i vostri servizi.

 

 

Come vedete ogni sezione della Welcome mail riconduce al Portale dell’Ospite, la directory generale in cui sono presentate tutte le opportunità per lo svago, il tempo libero e i servizi dell’hotel.

 

 

Soffermiamoci sulle caratteristiche di questi portali.

Nella sezione superiore avete 3 card e sarete voi a scegliere a quali dare più evidenza. Ci sono card per promuovere il “seguimi” o il “mi piace” sulle pagine social, quelle per informare sul meteo, quelle per offrire una selezione di notizie o per raccogliere tutte le informazioni su eventi e manifestazioni della località.
Una di queste card in particolare risulta particolarmente importante: “Attiva le notifiche: riceverai sconti e promozioni esclusive”.
Di cosa si tratta? Ogni qualvolta viene creato un contenuto sul portale (una novità o un trattamento o un servizio con un prezzo speciale) potete inviare la notizia, sotto forma di notifica, a tutti i clienti che hanno accettato di ricevere aggiornamenti ed offerte. Pensate alla potenza di questo canale di comunicazione per le promo e le offerte. Arriva direttamente tra le notifiche sul cellulare e non via email, la sua visualizzazione è dunque veloce ed immeditata.

Mettiamo a vostra disposizione un template con oltre 30 card con testi tradotti in 5 lingue da traduttori professionisti. Sotto le card generali ci sono quelle dei vari servizi suddivisi per sezioni ed argomenti, ciascuna card è personalizzabile in base alle proprie esigenze.

A voi la scelta dunque: potete utilizzare le card già preparate da noi per voi, oppure crearne di nuove adattandole alle vostre esigenze.

Come avviene la richiesta di un servizio/prodotto da parte di un cliente?

 

 

In ciascuna card il cliente vede testi descrittivi, prezzi, può selezionare le quantità e compilare il form di richiesta (una volta compilato riceverete una notifica via email e nella dashboard). Da qui, usando il canale che ha indicato in fase di richiesta, potete comunicare disponibilità o alternative al cliente.

Esistono altre modalità per promuovere la conoscenza e la consultazione della Web App?

Ovviamente sì: Hotspot Wi-Fi per hotel di Qualitando – un sistema che vi permette di presidiare e gestire l’accesso alla rete Wi-Fi dei vostri ospiti e di raccoglierne tutti i dati di contatto (salvati poi ordinatamente in un database di vostra proprietà, da utilizzare ogniqualvolta vorrete creare ed inviare newsletter ai vostri clienti).

La Web App e i singoli portali possono essere le pagine a cui il cliente verrà indirizzato terminato il processo di registrazione.

Siamo in grado di condurlo esattamente al punto in cui il cliente ha interesse ad atterrare.

Se in fase di registrazione alla rete Wi-Fi ci dice che è ospite dell’hotel, atterrerà sul Portale dell’Ospite che abbiamo visualizzato finora, se ci dirà che è cliente del ristorante, lo porteremo nel Portale del Ristorante per consultare il menu.

Se ci dirà che è ospite di un evento particolare che state organizzando in quel momento, saremo in grado di condurlo in quello specifico portale.

In che modo?

Se acquistate l’abbonamento Web App e Portali di Marketing, acquistate un pacchetto che vi permette di creare fino a 10 pagine web diversificate. Queste si differenziano per tempistiche: proponiamo allo stesso cliente di consultare pagine diverse a seconda della fase della customer journey in cui si trova (prima dell’arrivo il “portale pre-stay”, all’arrivo il “portale dell’Ospite” o directory generale, il portale del ristorante o della spa) ma possono essere diversificate anche per target.

Alcuni esempi:

se all’interno della vostra struttura ospitate cerimonie ed eventi, possiamo proporre a degli sposi un portale dedicato al loro grande giorno. Tra i nostri template infatti abbiamo creato un “Portale Wedding”.

 

 

Non solo, abbiamo creato un template dedicato e personalizzabile per i meeting e i convegni, il “Portale Mice.

 

 

Un’ultima chicca…

Come abbiamo visto, due tra le modalità con cui i clienti possono accedere ai portali sono:

Mail automatiche (pre-stay e welcome mail), inviate in automatico prima dell’arrivo e all’arrivo con l’invito a visualizzare i rispettivi “Portale pre-stay” o “Portale dell’ospite” (integrazione con il vostro gestionale o adozione del nostro Hotspot).

Esiste anche un terzo modello di comunicazione automatica: la Mail post-stay

Può essere schedulata, sempre in automatico, per un periodo molto preciso dell’anno o per determinati mesi dopo la partenza del cliente.
Dal gestionale, ma anche dal nostro Hotspot, noi sappiamo quando il cliente ha effettuato il suo ultimo soggiorno. Grazie a questa informazione possiamo programmare per alcuni mesi dopo, di fargli arrivare questa email con invito a consultare il vostro “Portale See You Soon”:

 

 

Il “Portale Post-Stay” ha lo scopo di rievocare la vacanza e la vostra struttura al cliente (è possibile che 5 mesi dopo inizino ad avere nostalgia di voi e, magari, possano valutare uno short break nella vostra struttura o una cena al vostro ristorante).

All’interno della mail potremmo quindi:

  • Offrire un incentivo, per stimolarne il ritorno.
  • Suggerire l’acquisto di quei prodotti spa che hanno amato.
  • Suggerire un regalo ad una persona cara, potrebbe essere l’acquisto di un voucher da spendere presso di voi.
  • Promuovere l’acquisto di prodotti gastronomici del vostro territorio.

Ultima nota: ogni pagina (Portale) che comporrà la vostra Web App, cosi come la Web App stessa, ha un proprio QRcode. Potrà essere posizionato su tavoli, desk delle camere, ingresso alla spa per promuoverne la visualizzazione in quello specifico momento, senza richiesta o necessità di salvataggio dell’App.

Le possibilità di visualizzazione, come abbiamo visto, sono davvero tante. Tenere informato il cliente è essenziale per la vendita di tutti i servizi che offrite, la Web App intende essere proprio questo, uno strumento a supporto della vostra offerta, una vetrina che in automatico propone al cliente ciò di cui ha o potrebbe aver bisogno, nel modo più discreto ed efficace possibile.

Stai sul pezzo
Ogni articolo, lo scriviamo per te.
Il team di esperti di Qualitando è sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di marketing e reputazione.
Leggi gli approfondimenti e trova una risposta ad ogni tua domanda.
Upselling e Crosselling
Il trend delle recensioni estive: cosa dicono i dati
Recensioni sotto l’ombrellone
Storie di successo

Abbiamo il piacere di raccontarti l'esperienza di Gianluca, titolare del Bagno Chimera in Versilia, che dopo aver introdotto l'utilizzo del software Qualitando ha portato il suo servizio in spiaggia e al ristorante ad un livello superiore.

Intervista a Patrick Beriott, Marketing and Communication Director di Warrant Hub S.p.a. e Luca Carrara, General Manager di Villa Quaranta che si è avvalso della finanza agevolata.

In questa seconda parte di articolo abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Giordani, titolare di Alpenresort Belvedere Spa Gourmet Dolomiti, sempre riguardo a come è cambiato e sta cambiando il check-in in hotel.

Studiamo e ricerchiamo,
poi insegniamo a te

Webinar

Per conoscere sempre più da vicino il mondo della comunicazione digitale che porta a risultati certi in termini di buona reputazione e di fatturato.

Formazione web

Ti insegniamo ad attivare, personalizzare e rendere tua ogni funzionalità del software Qualitando.